MENU

18 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente · Ambiente e Territorio · Antonello Caporale · Bike · CO.MO.DO · concorsi · educazione ambientale · Enzo Monteleone · Escursionismo · experience · Giornata delle Ferrovie Dimenticate · Il Fatto Quotidiano · La vita è un treno · Mostre · percorsi di mobilità dolce · rotabili d'epoca · vecchie ferrovie · Ambiente e Territorio

7^ GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE. Domenica 2 marzo 2014

7^ GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

Ritorna la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, settima edizione, proclamata per domenica 2 marzo 2014 da Co.Mo.Do., Confederazione Mobilità Dolce, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, della Fondazione Fs Italiane e di 8 tra Regioni e Province, e il contributo economico di Trenord.

Centinaia di volontari e appassionati muoveranno treni a vapore, ripercorreranno con biciclette, a piedi e a cavallo il tracciato di ferrovie abbandonate, apriranno scali e depositi, esploreranno gallerie, rievocheranno il ricordo con mostre storiche. Tutto questo per non perdere la memoria, per recuperare e valorizzare quanto ancora resta del patrimonio ferroviario minore, di una rete di strade destinate a tutti gli utenti non motorizzati, come una scelta di maturità civile che va incontro al benessere e alla salute della popolazione, alla salvaguardia del territorio, a nuove forme di green jobdeclinate sul turismo eco-compatibile.

OBIETTIVO DELLA GIORNATA

La Giornata intende mantenere costante nell’opinione pubblica l’attenzione al tema delle linee ferroviarie in disuso e promuoverne il riutilizzo per la creazione di percorsi dedicati alla mobilità dolce (aperti a pedoni, ciclisti, escursionisti a cavallo, utenti deboli) o per l’attivazione di servizi ferroviari di tipo turistico, magari impiegando rotabili d’epoca oggi non più utilizzati.

CALENDARIO EVENTI

Il ricco calendario di eventi della settima Giornata permetterà ai visitatori di scoprire le bellezze naturalistiche lungo le linee ferroviarie, tra escursioni a cavallo, in bicicletta e a piedi, treni storici speciali. Attraverso tutto lo Stivale: in Piemonte lungo i binari del collegamento Monchiero – Dogliani a 90 anni dall’inaugurazione, in Lombardia lungo la Ferrovia della Valmorea, la Voghera – Varzi, con i treni turistici per il Lago d’Iseo; in Veneto, in bicicletta lungo la Ferrovia Abbandonata da Susegana a Montebelluna, lungo la Ferrovia Turistica della Val Brenta, sulla Piovene Rocchette – Asiago. In Toscana lungo la Linea Asciano – Monte Antico con il treno a vapore del “Treno Natura di Terre di Siena” in Val d’Orcia, fino alle Saline di Volterra, sulla Ferrovia Massa – Follonica e con trek lungo la Porrettana; in Umbria con le visite al Museo Ferroviario della Spoleto – Norcia; nel Lazio con passeggiate e pedalate lungo la Tratta Capranica – Civitavecchia, lungo la Paliano – Fiuggi e sulla Ferrovia dell’Allume; in Abruzzo con il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca per un dibattito intorno alla ferrovia, di ieri e di oggi, e sui possibili sviluppi per il futuro. E ancora in Campania con il Trenotrekkingferroviario lungo la Salerno – Polla – Pertosa, lungo la tratta Avellino – Rocchetta comprensiva delle stazioni, dei ponti, dei binari e di tutti gli elementi e opere d’arte, in Sicilia lungo la ferrovia di Dittaino – Assoro – Leonforte in un percorso aperto ad escursionisti in bici, a piedi e a cavallo, in Sardegna dove partirà per la prima volta in occasione di questa giornata il famoso Trenino Verde da Mandas al Sarcidano, da dove aveva inizio la linea FCS ora smantellata e in parte recuperata come greenway.
Solo per citare alcuni dei tanti appuntamenti svolti.

CONCORSI

La Settima Giornata delle Ferrovie Dimenticate sarà anche un momento di riflessione e di confronto sul tema del paesaggio, declinato sulla fotografia e sul disegno dal vero. Da qui è partita, come in un viaggio, la riflessione proposta da Co.Mo.Do. con la Comunità Italiana degli Instragamers, con la comunità internazionale degli Urban Sketchers e di quella di Urban SketchersMilano, tramite 2 concorsi su Instagram e su Facebook, per portare all’attenzione di molti l’educazione all’osservazione del paesaggio, il piacere di osservare i luoghi e i territori apprezzare i panorami che variano, fotografando e disegnando.

L’obiettivo è di lanciare una campagna per una nuova educazione al paesaggio, partendo dalla rete ferroviaria minore, dai ‘treni del paesaggio’ per avvicinare le comunità all’apprezzamento dei luoghi, un percorso lineare di conoscenza da uno spalto privilegiato, riservato alla mobilità dolce.

 IL DOCU-FILM: A MILANO IL 20 MARZO

Sotto questo profilo da citare anche il docu-film “La vita è un treno” di Antonello Caporale e del regista Enzo Monteleone realizzati da Il Fatto Quotidiano, uno dei media partner della manifestazione, docu-film che sarà proiettato a Milano il 20 marzo a consuntivo della Settima Giornata delle Ferrovie Dimenticate.

I programmi dettagliatidi tutti gli eventi organizzati nell’ambito di questa giornata.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,