MENU

13 Febbraio 2014

Skitouring & Ski Alp · action · Ortles-Cevedale · Parco Nazionale dello Stelvio · sci alpinismo · Trofeo Marmotta Trophy · Val Martello · Ski · Ski Touring e Ski Alp

7° TROFEO MARMOTTA TROPHY. Val Martello (BZ), 30 marzo 2014

TROFEO MARMOTTA TROPHY. SKI ALP TRA L’ORTLES-CEVEDALE E LO STELVIO

La Val Martello (BZ), prepara la 7^ edizione del Trofeo Marmotta – Marmotta Trophy.
La ski-alp altoatesina torna domenica 30 marzo e sarà anche quest’anno un evento imperdibile per gli amanti di sci, pelli e panorami d’alta quota.

Mancano poco meno di due mesi alla gara e ad oggi la neve di certo non manca lungo il percorso che si snoda tra i magici scenari della Val Martello e nel Parco nazionale dello Stelvio, con il gruppo dell’Ortles-Cevedale a dominare lo sfondo. La proposta 2014 è di due tracciati, uno di 1.750 metri di dislivello per la categoria Senior maschile (15 km), e uno di 1.280 metri dsl per la femminile e gli junior (10,5 km).

I TRACCIATI

Nel primo caso, gli ski-alpers affrontano quattro tratti in salita, tre in discesa – di cui l’ultimo con oltre 600 metri di dislivello in poco più di 2 km – e due frammenti in assetto alpinistico dove sarà richiesta massima concentrazione e preparazione. Le donne e la categoria Junior (nati tra il 1994 e il 1996), invece, hanno “abbuonati” alcuni chilometri e alcune centinaia di metri di dislivello, tuttavia si troveranno di fronte sempre quattro salite e tre discese, con due tratti a piedi. C’è anche una variante di percorso per i Cadetti (nati tra il 1997 e il 1999) che conta meno di 1.000 metri di dislivello e 7,5 km complessivi.

La partenza per tutti sarà nei pressi dell’ex Hotel Paradiso e da quel momento in avanti lo spettacolo sarà servito per una edizione del Trofeo Marmotta quest’anno in calendario nazionale FISI, ma che rientra anche nella coppa sci alpinismo Alto Adige ed è gara internazionale delle Series ISMF.

IL TROFEO

Nella storia del Trofeo Marmotta si leggono pagine di grande prestigio, a cominciare dalla Coppa del Mondo transitata proprio in Val Martello nel 2011 e 2012. A fine marzo 2012 in oltre 350 sci alpinisti presero d’assalto la vallata altoatesina e i francesi William Bon Mardion e Laetitia Roux riuscirono a piegare gli assi iberici Killian Jornet Burgada e Mireia Mirò Varela (vincitori nel 2011). Per gli italiani il podio fu solo per Roberta Pedranzini, bronzo tra le donne, mentre gli attesi Reichegger, Holzknecht e Lanfranchi si dovettero accontentare delle medaglie …di legno, nonostante avessero battagliato per tutti i 13 km abbondanti di tracciato di gara. I protagonisti dell’edizione 2013, invece, sono stati lo sloveno Nejc Kuhar e la valtellinese Silvia Rocca.

Le iscrizioni al 7° Trofeo Marmotta, ancora una volta organizzato dalla ASV Martell, sono aperte.

Tags: , , , , ,