MENU

14 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Climbing · Ambiente e Territorio · arrampicata · Climbing · experience · Graziano Dore · La Nuova Sardegna · Ozieri · Sardegna · scuola e sport · sport · Trekking · Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio

SCUOLA E SPORT Ragazzi delle superiori a scuola di free climbing

Un progetto molto originale ha coinvolto nell’anno scolastico appena concluso gli studenti dell’Istituto Superiore Antonio Segni di Ozieri: un corso di free climbing. Gli allievi, seguiti da un istruttore qualificato Uisp, hanno potuto scalare su pareti che arrivano fino a 35 metri.

La proposta nasce dal professor Graziano Dore, guida escursionistica e scalatore da diversi anni.

Organizzate diverse uscite a carattere storico-naturalistico e sportivo. Oltre al trekking sulle magnifiche spiagge tra Costa Paradiso e l’Isola Rossa, la prova di arrampicata sportiva a Monteleone, accolta con entusiasmo  dai ragazzi.

«L’arrampicata – ha dichiarato il professor Dore al quotidiano La Nuova Sardegnaè un metodo di arricchimento interiore, un modo alternativo per insegnare la ricerca dell’equilibrio psicofisico, la sicurezza personale, la decisione, il senso di responsabilità. Si provano emozioni fortissime che si sprigionano mentre conquisti le altezze, superi i tuoi limiti, domini le tue paure. Considerato il successo di questa prima esperienza auspico che nel prossimo anno si possa organizzare un progetto multidisciplinare con al centro il free climbing come attività da inserire nel Pof, anche per le prime. Un modo nuovo e coinvolgente per vivere la scuola».

Fonte: www.lanuovasardegna.gelocal.it

Tags: , , , , , , , , , ,