MENU

12 Ottobre 2010

Agenda · alpinismo agenda · cult agenda · Adriano Dal Cin · Conegliano · film · incontri · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

"8.000 AD UN SOFFIO – K2, NANGA PARBAT E DHAULAGIRI" 12 novembre, Conegliano (TV) – Montagna Insieme

Venerdì 12 novembre 2010
ore 21.00
Auditorium “Dina Orsi”
Via Einaudi, 136
Paré di Conegliano (TV)

Montagna Insieme – Spettacolo di Montagna
IX Rassegna di incontri e proiezioni sul mondo della montagna

8.000 ad un soffio – K2, Nanga Parbat e Dhaulagiri
Proiezione ed incontro con l’alpinista Adriano Dal Cin

Dopo le salite in vetta al Cho Oyu nel 2002, all’Everest nel 2004 e al Broad Peak nel 2007, Adriano si è cimentato con altre difficili cime che superano gli ottomila metri. Nel 2008 c’è stato il tentativo al “monte bianco” dell’Himalaya, il Dhaulagiri (8.167 metri), l’anno scorso è stata la volta del Nanga Parbat (8.125 metri), “la montagna nuda” e quest’anno il K2 (8.611 metri), “la grande montagna” del Karakorum. Anno dopo anno, spedizione dopo spedizione, abbiamo seguito le avventure di Adriano, socio della Sezione di Conegliano del CAI, attraverso il diario pubblicato su Internet dall’amico Giuseppe Pompili. E’ stato quindi un susseguirsi di entusiasmi, di emozioni, di speranze vissute accanto a lui, pur essendo noi distanti migliaia di chilometri.

Nonostante la grande preparazione fisica di Adriano, le ultime spedizioni non sono purtroppo state coronate dal successo del raggiungimento della cima. Si tratta pur sempre un grande bagaglio di esperienze che Adriano ha potuto far sue e che per noi rappresentano l’occasione di un racconto, di un incontro virtuale con popolazioni e alpinisti di ogni genere che queste grandi montagne della terra attraggono intorno a sè.

Tags: , , ,