MENU

30 Maggio 2014

Senza categoria · action · Campionato regionale piemontese di Kilometro verticale · corsa in montagna · Crissolo · Monte Granè · Monviso Vertical Race · Tour Monviso Trail · Trail Running

8^ MONVISO VERTICAL RACE. Crissolo (CN), 2 giugno 2014

Monviso Vertical Race 2014 - locandina

Monviso Vertical Race 2014 – locandina

MONVISO VERTICAL RACE. TRA POCHI GIORNI, AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE

In attesa del Tour Monviso Trail, previsto nella sua seconda edizione domenica 31 agosto, la Podistica Valle Infernotto e la Pro Loco di Crissolo propongono per lunedì 2 giugno l’8° edizione del Monviso Vertical Race, prova unica Fidal Piemonte di Campionato Regionale di Kilometro verticale.

Partenza in linea prevista per le ore 9,30 dal piazzale della seggiovia.

IL PERCORSO

La classica salita con partenza da Crissolo (base seggiovia) ed arrivo al Monte Granè misura i consueti 1000 metri di dislivello distribuiti su di una lunghezza di Km. 4,175. Percorso irregolare caratterizzato da 5 veri e propri muri. Il primo lo si trova ad appena 600 metri dalla partenza. Lungo circa 250 metri con pendenza costante del 35% mette subito a dura prova gli specialisti delle salite estreme. Qualche metro per rifiatare e poi si riprende a salire decisi. Dal 3° Km la salita si fa meno violenta ma occorre fare i conti con le energie già spese e con la quota che tocca i 2300 metri.

ATLETI

150 runners attesi. A misurarsi su questa singolare gara di salita sono stati fino ad ora i migliori atleti di specialità.

Il record maschile appartiene a tale Martin Dematteis che nella edizione 2013 chiuse con il tempo di 37.37. Quello femminile è stato stabilito nella prima edizione da Cristina Clerico in 45.29 ed al momento risulta imbattuto. Nel’albo d’oro, oltre al recordman, i nomi prestigiosi di Paolo Bert (2 volte), Moletto Marco, Massimo Galliano (2 volte), Max Di Gioia.

 

Tags: , , , , , , ,