MENU

6 Febbraio 2015

Ciaspole · Freeride & Freestyle · Ski Race & Nordic Ski · Skitouring & Ski Alp · action · Alagna Valsesia · ciaspole · freeride · freeski · Monte Rosa · Rosa Challenge · sci · sci alpinismo · sci alpino · sci di fondo · Ciaspole · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Walking

9^ "ROSA CHALLENGE". Alagna (VC), 13-15 marzo 2015

600px-rosa-challenge-cartolina2015“ROSA CHALLENGE” SI RINNOVA: 4 LE PROVE 2015 SULLE NEVI DI ALAGNA

Rosa Challenge“, la gara di sci più adrenalinica del Monte Rosa, dieci chilometri di sviluppo per 1800 metri di dislivello,  cambia la sua formula ormai collaudata.

Non più solo una semplice discesa libera. Sulla scia delle prime novità già introdotte nelle ultime edizioni, quando a fianco degli sci da discesa sono comparse anche le pelli, RCH si declina nel 2015 in ben quattro competizioni differenti, partecipando alle quali si compete per il titolo di vero Hero del Rosa Challenge 2015.

Il tutto si concretizzerà sulle nevi di Alagna Valsesia (VC) il 13, 14 e 15 marzo 2015, in una tre giorni dal fittissimo programma.

LE 4 COMPETIZIONI

“Regina” dell’evento sarà la RCHFreeski, una discesa senza tempo dal Passo dei Salati ad Alagna Valsesia per poco meno di duemila metri di dislivello negativo. Si tratta di una discesa senza porte direzionali né cronometro, lasciata alla totale discrezione dello sciatore che potrà così dimostrare tutta la sua capacità di interpretazione del versante valsesiano del Monte Rosa. La partenza della RCHFreeski si terrà alle 9.30 di sabato 14 marzo.

Il tempo sarà invece calcolato nell’altra competizione in programma il sabato: RCHGiant, uno slalom gigante sulla pista omologata del Mullero, tracciato tra i più classici del comprensorio Alagna Freeride Paradise. La partenza della RCHGiant si terrà alle 9.30 di sabato 14 marzo.

Dedicata agli amanti delle pelli e delle fatiche in salita, invece, RCHSkiAlp, prova a tempo in salita da Alagna a Pianalunga, per poco meno di mille metri di dislivello. La partenza della RCHSkiAlp si terrà alle 17.30 di sabato 14 marzo.

Per chi ama invece le discipline alternative, infine, RCHCountrySkiCross, prova a tempo di sci di fondo o ciaspole (a seconda delle condizioni della neve). La partenza della RCHCountrySkiCross si terrà alle 20.30 di venerdì 13 marzo.

GLI EVENTI COLLATERALI

Due saranno i grandi eventi collaterali organizzati per arricchire il programma della grande kermesse.
Il primo si terrà il weekend precedente all’evento – sabato 7 e domenica 8 marzo – e sarà la prima edizione di Special Olympics RCH Briko, competizione riservata agli atleti disabili.

Il secondo evento collaterale avrà luogo domenica 15 marzo a chiusura dell’evento RosaChallenge: la terza edizione del RCHKids, competizione dedicata ai più piccoli.

Ulteriori info su programma e iscrizioni

Tags: , , , , , , , , , ,