MENU

20 Ottobre 2010

Cult · Insight · Bernadette McDonald · Christian Roccati · concorsi · experience · Kurt Diemberger · Leggimontagna · Mountain Book · Patrizio Rigoni · Pier Giorgio Mora · premi · Cultura · Insight

"LEGGIMONTAGNA": Svelati i vincitori del concorso letterario e di quello audiovisivi

Leggimontagna, il premio letterario e audiovisivi dedicato alla letteratura e ai video che hanno come protagonista la montagna, è giunto a conclusione svelando, in occasione di tre diversi eventi a Tolmezzo e a Pontebba, i vincitori delle varie sezioni.

Nel concorso letterario – giunto all’ottava edizione, dedicata alle opere di narrativa, saggistica, guide e agli inediti – ad aggiudicarsi il primo premio per la sezione “narrativa” è stato Kurt Diemberger con “Danzare sulla corda” (Corbaccio), seguito da Bernadette McDonald autrice di “Tomaž Humar. Prigioniero del ghiaccio” (Edizioni Versante Sud) e da Pier Giorgio Mora con “La grande casa rossa” (Neos Edizioni), mentre nella sezione “saggistica” hanno trionfato Patrizio Rigoni e Mauro Varotto, curatori de “L’altopiano dei sette Comuni” (Cierre Edizioni), seguiti da Carlo Caccia e Matteo Foglino con “Uomini & Pareti 2” (Edizioni Versante Sud) e dall’opera di Alexis Bétemps, “La vita negli alpeggi valdostani nella prima metà del Novecento” (Priuli & Verlucca Editori).

Roberto Mazzilis e Laura Dalla Marta si sono invece aggiudicati il primo premio nella sezione “guide” con il volume “Dai sentieri attrezzati alle vie ferrate” (Editrice CO.EL.). Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Michele Zanetti con “Escursioni nelle Prealpi bellunesi e trevigiane” (Cierre Edizioni) e Christian Roccati (blogger d’autore di MountainBlog) con “Le montagne di Genova” (Le Mani – Microart’s Edizioni) (ascolta l’intervista a Christian Roccati).

Nella categoria “inediti” il primo premio è stato assegnato a Luciano Caminati di Bologna con “La corda”; il secondo posto è andato a Raffaella Cargnelutti di Tolmezzo (Udine) con “Per un battito di ciglia”, mentre il terzo è stato consegnato ad Alice Prete di La Valle Agordina (Belluno) con “Appuntamento sul diedro Casarotto”.

Per il quinto anno consecutivo “Leggimontagna” ha posto l’attenzione anche alla sezione “audiovisivi“, proponendo due sezioni tematiche: quella antropologica – che ha visto classificarsi al primo posto Michele Trentini con “Cheyenne. Trent’anni”, seguito da Dino Ariis con “Malga Pramosio” e da Micol Cossali con “Di padre in figlia” – e quella alpinistica, in cui Giorgio Gregorio si è aggiudicato il primo premio con “Giusto Gervasutti”, Davide Carrari il secondo con “Aria” e Davide Torri il terzo con “Fiori all’occhiello…”.
A testimoniare l’accresciuta notorietà di Leggimontagna è la partecipazione di prestigiose case editrici, tra cui Corbaccio, Baldini Castoldi Dalai, Cda & Vivalda, Edizioni biblioteca dell’immagine, Editrice CO.EL., Priuli & Verlucca, Versante Sud. Nell’edizione 2010 sono stati presentati ben 109 elaborati, suddivisi in 24 opere di narrativa, 20 di saggistica, 22 per la sezione guide e 24 inediti; 19 sono, invece, i filmati che hanno gareggiato nelle sezioni audiovisivi.

Il concorso è voluto e sostenuto dall’Asca (Associazione delle sezioni montane del Club Alpino Italiano), con la collaborazione della Comunità montana della Carnia e della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro, Valcanale, e con il sostegno – fra gli altri – della Regione Fvg, del Consorzio BIM Tagliamento, della Fondazione Crup, dei Comuni di Pontebba e Tolmezzo, dell’Università degli Studi di Udine.
Le cerimonie di premiazione sono state arricchite da una serie di eventi, quali la mostra “Millelibri” (MontagnaLibri 2010 – Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna delTrento FilmFestival), una mostra fotografica sulle eccezionali nevicate 2008-2009 e il riconoscimento all’amico alpinista con la consegna del “Friend d’oro”.
I Giurati delle diverse sezioni che hanno valutato gli elaborati sono nomi noti del mondo della montagna, del giornalismo, studiosi ed esperti nel settore etnografico, storico e cinematografico: Gianpaolo Carbonetto, Bruno Contin, Spiro Dalla Porta Xydias, Sergio De Infanti, Caterina Furlan, Gian Paolo Gri, Livio Jacob, Marcello Manzoni, Francesco Micelli, Luciano Santin, Dante Spinotti, Andrea Zannini e Leonardo Quaresima.

Per info:
Segreteria del Premio Leggimontagna
Comunità montana della Carnia

Tel.: 0433/487735-40 – Fax: 0433/487760
E-mail: info@leggimontagna.it
Sito web: www.leggimontagna.it

Tags: , , , , , , , , ,