MENU

20 Settembre 2007

Cult · Eventi · Notizie CAI · Cultura

ON LINE IL NUOVO SITO WEB DEL CAI www.cai.it – il tuo portale per la montagna

il nuovo sito web del CAINuova sostanza e nuova immagine per il Club Alpino Italiano nella piazza multimediale più grande del mondo, internet: da mercoledì 19 settembre è infatti on line all’indirizzo www.cai.it un portale web nuovo di zecca, realizzato con i più moderni sistemi di web engeneering e arricchito con nuovi contenuti e data base. La presentazione ufficiale avverrà a Torino durante la fiera Alpi 365 dal 4 al 7 Ottobre prossimi. 

Da oggi il Club Alpino Italiano rinnova il proprio volto. E lo fa attraverso un nuovo portale on-line, con funzionalità nuove e più avanzate rispetto al vecchio sito, con un restyling grafico complessivo e con contenuti aggiornati, presentati in modo da suscitare l’interesse sia dei Soci e di chi già conosce il Club Alpino Italiano, sia di quanti si avvicinano al Cai e alla montagna per la prima volta. Le principali novità sono la possibilità di scegliere la lingua (testi in versione italiana, inglese o francese), un motore di ricerca interno per trovare in modo comodo e veloce ciò che interessa, un form per iscriversi direttamente ad una newsletter dedicata agli utenti già in home page. Sempre nell’home page i visitatori troveranno news ed eventi attinenti alla vita delle Sezioni del Cai, e contenuti di carattere più generale, utili anche per chi non è Socio, oppure per chi vuole semplicemente approfondire la conoscenza del mondo della montagna. A breve vi sarà inoltre nel menu laterale la possibilità di accedere a pagine interne con un modulo per l’acquisto on-line di gadget e materiali del Cai. Rivoluzionata, poi, e migliorata la navigabilità  rispetto al vecchio sito, e l’accessibilità, per consentire la visitazione del nuovo portale ad un pubblico più ampio possibile.

Accanto ai contenuti tradizionali relativi alla storia, alle attività e all’organizzazione del Club Alpino Italiano, ve ne sono di nuovi, tra cui la descrizione aggiornata delle Scuole e delle commissioni del Sodalizio, aree multimediali dedicate ad archivi di fotografie e filmati, archivio stampa sociale e area press. Le parole chiave del progetto sono dunque rinnovo dell’immagine del Club, con una presenza on line più qualitativa rispetto al sito precedente, e apertura verso le nuove generazioni di utenti web attraverso una veste grafica giovanile ed accattivante.

Non manca  uno spazio proprio in home page per Mountain Blog, nato per alimentare il “parlare” di montagna nell’infinito network della blogosfera.

Il nuovo portale è stato progettato dalla Sede Centrale del Cai e realizzato dalla società InteRa s.r.l. specializzata nella realizzazione  di siti e portali internet. Il progetto ha visto inoltre un coinvolgimento importante dell’area comunicazione del Cai, che svolgerà un ruolo di interfaccia tra portale, ufficio stampa, stampa sociale (Lo Scarpone e
La Rivista del Cai) e mondo dell’utenza professionale. Il nuovo web portal è un ulteriore passo del Cai impegnato da anni su un sentiero che va nella direzione di comunicare in modo innovativo i valori della conoscenza e del rispetto della montagna, di svecchiare e innovare la propria immagine e di entrare in contatto con i giovani amanti della montagna.

www.cai.it