MENU

15 Febbraio 2011

Sellaronda Skimarathon · Skitouring & Ski Alp · action · Andrea Weiss · Oswald Santin · Sellaronda Skimarathon · Ski · Ski Touring e Ski Alp

SELLARONDA SKIMARATHON Interviste audio a Santin e Weiss

Siamo ormai prossimi alla data della Sellaronda SkiMarathon – il prossimo venerdì 18 febbraio – e mentre dopo il boom di iscritti ci sono ancora delle richieste “last minute” per partecipare – è notizia recente la volontà di essere al via del francese Gregory Gachet, specialista dello scialpinismo – noi di MountainBlog abbiamo voluto sentire di persona alcuni dei protagonisti di questa splendida classica dello skialp.

Ecco allora che vi proponiamo due interviste audio – al presidente del comitato organizzatore Oswald Santin, che ci illustra le caratteristiche della gara e le complessità dell’organizzazione, e ad Andrea Weiss, direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa, una delle quattro valli attraversate dalla gara, ma anche amico personale di Diego Perathoner, ideatore e organizzatore della Sellaronda scomparso un anno fa in un tragico intervento di soccorso alpino, di cui rimane forte l’intuizione di questa formula scialpinistica in notturna e la volontà da parte di tutti di proseguire nella direzione da lui avviata con tanto entusiasmo.

Ascolta l’intervista ad Oswald Santin > [audio:http://www.mountainblog.it/audio/OSantin030211.mp3]

Ascolta l’intervista ad Andrea Weiss > [audio:http://www.mountainblog.it/audio/AWeiss040211.mp3]

Confermata senza ombra di dubbio la presenza di Guido Giacomelli, che andrà a caccia del suo poker personale anche senza il suo compagno abituale di vittorie, Hansjörg Lunger, acciaccato da problemi fisici. La spettacolarità sarà anche assicurata dalle coppie Ringhofer – Blassnig, Gross – Rizzi, Gruber – Grassl e Zanon – Scola, nonché da quella che forse è la più attesa tra le squadre rosa, ovvero Pedranzini – Martinelli.

Per comprendere meglio l’alto potenziale della Sellaronda Skimarathon il team di Santin & Co. ha proposto un’iniziativa a dir poco innovativa. La scialpinistica del prossimo 18 febbraio è infatti tra le prime gare del settore al mondo ad aver proposto un video in 3D del proprio tracciato. Sul sito della gara, www.sellaronda.it, le immagini sono già online ed in pochi secondi è possibile venire catapultati sulle nevi del massiccio del Sella, tra i saliscendi e le discese con vista sulle Dolomiti ladine.
Un’idea che certo si rivela utile per gli atleti, liberi di studiarsi il percorso alla “luce del sole”, e anche per tutti i curiosi che i 42 km del tracciato li percorreranno solo virtualmente.

Sempre sul sito ufficiale della Sellaronda Skimarathon si possono trovare tutte le informazioni utili sul percorso e sul regolamento.

Info: www.sellaronda.it

Tags: , , ,