MENU

26 Maggio 2011

Mountain Book · 4000 metri · alta quota · Aria sottile · Christian Roccati · experience · Franco Bianco · Luciano Ratto · Mountain Book · Mountain Book. novità editoriali

TUTTI I 4000 l'aria sottile d'alta quota

Al giorno d’oggi sono davvero molte le discipline che animano il mondo della montagna. Per quanto si possa fantasticare sull’una o sull’altra, niente ci può incantare come la vista di un’inaccessibile, maestosa e severa vetta di roccia e ghiaccio.

Le Alpi, la catena regina che ha permesso la genesi dello stile di salita più puro, autentico ed in armonia con la natura, ha il suo clou nelle 82 cime che superano i 4000 metri.

Recentemente è uscito il volume “Tutti i 4000. L’aria sottile dell’alta quota”, che incarna questo sogno in 191 pagine, estetiche, chiare e piacevoli, edito da CDA&Vivalda. L’ampia parte iniziale, erudita e culturale, illumina sui tanti aspetti che spesso passano in secondo piano rispetto a ciò che il “Progetto 4000” incarna.

Questo volume non è infatti solo una guida fine a se stessa, ma è un alto momento di montagna su carta. Si tratta di un libro che offre emozioni ed informazioni al lettore che viene invogliato a vivere con entusiasmo i pochi luoghi che davvero possiamo ancora reputare unici.

Il Club4000 è il celebre gruppo fondato da Luciano Ratto e Franco Bianco, che si occuparono di suggerire una commissione internazionale per giungere ad un elenco unanimemente riconosciuto. Ci troviamo quindi di fronte ad un libro di riferimento il cui autore è un soggetto di riferimento.

Non resta che leggerne le pagine, prender scarponi, picca e ramponi… e partire!

Christian Roccati

www.christian-roccati.com

Tags: , , , , , , , ,