MENU

27 Agosto 2011

Agenda · Trail&Sky Running · action · Alpi · Alpi Centrali · Alto Adige · canyon d'Uina · Christian Doliana · Engadina · Galtur · Germania · Gore Tex · Gore-Tex Transalpine Run · Hirschegg · La Sportiva · Laces · Malles · Motta Naluns · Oberstdorf · Paznauntal · Rappenscharte · Silandro · tracciati · Val Venosta · video-racconti · Vivalpin · Wolfgang Pohl · Wormser Hohenweg · Running · Trail Running

7^ EDIZIONE "GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN" Novità nel tracciato del prossimo 3 settembre

Nuovo tracciato e nuove sfide per la 7^ edizione della “GORE-TEX® Transalpine-Run, che  scatterà da Oberstdorf in Germania il 3 settembre. Località di tappa italiane: Malles, Silandro e Laces (BZ), in Alto Adige.

Esauriti tutti i posti disponibili nel parco partenti.

L’edizione 2011 di uno tra i più spettacolari eventi di corsa in montagna al mondo presenterà diverse novità nel tracciato che porterà fino a Laces (BZ), in Val Venosta, ovviamente attraverso territori sinora inesplorati.

Già la 1^tappa risulterà completamente rinnovata. Dalla partenza, nella città tedesca di Oberstdorf, la strada condurrà gli atleti per 27,20 km e 1860 metri di dislivello fino ad Hirschegg, in Austria, costituendo l’ideale warm-up per la successiva settimana: quest’ultima sarà caratterizzata da ben sette tappe, ognuna con le proprie particolarità.

Questa la promessa del direttore della corsa Wolfgang Pohl: Con oltre 273 km e 15.436 metri di dislivello in salita, la GORE-TEX® Transalpine-Run 2011 offre i più affascinanti percorsi mai seguiti nella rotta ad ovest, quella da Oberstdorf a Laces in Val Venosta.”

Se le tradizionali tappe tra Galtür nella Paznauntal (Austria) e Laces sono rimaste invariate e potranno offrire come di consueto scenari straordinari quali il canyon d’Uina o la Rappenscharte, gli sforzi principali degli atleti si concretizzeranno nella 2^ e 3^ tappa.

Pohl, amministratore delegato della Vivalpin, l’agenzia responsabile per la pianificazione del percorso, ci spiega il perché:Solo la 2^ tappa presenta una lunghezza di 53 km e salite da 2481 metri di dislivello, elementi che la rendono la frazione più dura mai vista a partire dalla nascita della Transalpine-Run. Ma gli atleti non saranno sollecitati meno nella 3^ tappa, che sarà faticosa in modo quasi identico con i suoi 43 km e 2672 metri di dislivello, anche se con la “Wormser Höhenweg” verrà percorsa una delle più belle rampe delle Alpi centrali.

Anche la 4^ e la 7^ tappa si svilupperanno su una distanza tra i 35 ed i 40 km. In particolare, il penultimo giorno nella tappa tra Malles e Silandro si dovranno affrontare ostacoli massacranti come il famigerato “Rappenscharte” (3012 metri) ed una ripidissima salita su sterrato.

Solamente la tappa sprint in montagna tra il centro di Scuol in Engadina e Motta Naluns (6,19 km e 936 metri di dislivello) il 5° giorno, più la sesta ed ultima frazione dell’edizione 2011 della traversata delle Alpi, concederanno di riprendersi un po’, soprattutto per il limitato dislivello da affrontare.

Segnaliamo, tra gli atleti che parteciperanno allaGORE-TEX® Transalpine-Run, Christian Doliana (Mountain Runner La Sportiva), di cui  Mountainblog sta documentando storia e  allenamento con un video racconto a puntate:
(video racconto – 1a puntata) – (video racconto  – 2a puntata) – (video racconto – 3a puntata)

Per informazioni: www.transalpine-run.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,