MENU

24 Giugno 2010

Insight · autore · Eventi · experience · Festival · Letteratura · letteratura di montagna · Mountain Book · scrittori · Verbania

LAGO MAGGIORE – LETTERALTURA 2010Verbania dal 23 al 27 giugno 2010

Lago Maggiore LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è un appuntamento nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari. Il nucleo centrale dell’evento ha luogo a Verbania, l’ultima settimana di giugno (23/27 giugno). Il festival prosegue spostandosiei per i weekend di luglio, nelle valli del Cusio e dell’Ossola.

La formula è quella delle più conosciute manifestazioni letterarie: tutto avviene nel centro storico della città, tra vicoli e piazze caratteristiche. Fin dal mattino gli autori vengono coinvolti in colazioni e aperitivi informali in cui raccontano di sé e delle proprie preferenze letterarie. Nel corso della giornata partecipano poi a un “incontro con l’autore”, dialogando con un giornalista a proposito della propria produzione letteraria e del proprio rapporto con la montagna, il viaggio e l’avventura.

Il Festival quindi non prevede la presentazione di singoli libri o di novità editoriali, ma vuole offrire ai lettori e agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole e informale attraverso il dialogo. I libri dell’autore vengono esposti nel corso dell’incontro e poi venduti all’interno della Libreria del Festival: una grande tenda montata nella piazza principale di Verbania.

Nel 2009 sono stati più di 80 gli eventi che hanno animato il Festival, tra incontri con gli autori, spettacoli e laboratori creativi, e oltre 130 gli ospiti nazionali e internazionali. 16.200 sono state invece le presenze accolte a Verbania e nelle valli da 150 volontari, dei quali più del 50% giovanissimi.

Ovviamente, anche il programma dell’edizione 2010 presenta una lunga lista di ospiti e un fitto calendario di appuntamenti. Partecipare al festival è gratuito e non è necessario effettuare la prenotazione fatta ecezione per alcuni eventi segnalati.

Tags: , , , , , , , ,