MENU

2 Novembre 2011

Alpinismo e spedizioni · Biografie · in evidenza · Mountain Book · Mountain Tube · Nansen Amundsen 2011 · Ambasciata di Norvegia · Bjorn T. Grydeland · Circolo Polare · Circolo Polare Artico · Davide Sapienza · Elisabeth Svanholm Meyer · esploratori · esplorazione · experience · Fridjof Nansen · Innovation Norway · mostre fotografiche · mostre storiche · Nel cuore della Groenlandia · Richard Scarborough · viaggi · Biografie

"FRITJOF NANSEN", ESPLORATORE, BENEFATTORE Una mostra, un libro – Video Interviste

L’Ambasciata di Norvegia in Italia, in collaborazione con il Museo di StoriaNaturale di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, ha organizzato una Mostra storico-fotografica sulla figura di Fridjof Nansen e una serie di confenze di approfondimento sulle imprese esplorative, sulla Norvegia e su fenomeni artici quali le aurore polari.

L’esposizione, inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 17, alla presenza dell’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Bjorn T. Grydeland, rimarrà allestita fino al 28 novembre.


Si è scelto di realizzare una Mostra sull’opera di Nansen in qualità di Alto Commissario per i prigionieri di guerra e i rifugiati politici, perchè questo è l’aspetto meno noto della sua attività. Chiamato dalla comunità internazionale a risolvere molte tragiche situazioni umanitarie, Nansen è stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 1922. Naturalmente, la Mostra-fotografica, illustra anche le sue spedizioni in Groenlandia e al Polo Nord con la nave Fram, con poster, libri e documenti messi a disposizione dal Circolo Polare di Milano.

Venerdì 14 ottobre, nell’ambito della Conferenza Stampa di presentazione, abbiamo intervistato il Primo Segretario della Reale Ambasciata di Norvegia, Richard Scarborough, che ci ha illustrato il significato della figura di Nansen e della sua opera, per il popolo norvegese.

E oggi, grazie al lavoro dello scrittore Davide Sapienza, promosso sempre dall’Ambasciata di Norvegia, è possibile leggere in italiano pagine di forte commozione, che descrivono le avventure del ventenne Fridjof Nansen, imbarcatosi nel 1882  su una nave baleniera in navigazione oltre il Circolo Polare Artico.

Di seguito, un estratto del libro “Nel cuore della Groenlandia” di Fridjof Nansen, tradotto e curato da Sapienza (Galaad Edizioni).

Nella video-intervista,  anche un breve profilo di Nansen che Davide Sapienza ci ha regalato venerdì 14 ottobre.

Info: www.amb-norvegia.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,