MENU

19 Ottobre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Mountain Book · Narrativa · territorio agenda · Arrampicando · Circolo Polare Artico · Emanuela Zuccolotto · experience · Grande Nord · Maniago del Friuli · Mirna Fornasier · Mountain Book · Nel silenzio dell'Aquila · Padjelanta National Park · Padjelantaleden · serate · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Gingko Edizioni · Narrativa

“NEL SILENZIO DELL’AQUILA” Una donna, in solitaria, oltre il Circolo Polare Artico

Venerdì 28 ottobre a Maniago del Friuli (PN), nell’ambito della 10^ edizione di “Arrampicando 2011”, Mirna Fornasier presenta il libro “Nel silenzio dell’Aquila“, il cammino in solitaria di una donna nell’immensità e nel silenzio del Grande Nord, lungo il Padjelantaleden, oltre il Circolo Polare Artico.

Cosa deve essere camminare in completa solitudine per tanti giorni? Cosa deve essere farlo lassù, nel Grande Nord, dove tutto è immutato dalla notte dei tempi, dove non esistono strade, alberghi, elettricità, funivie; dove le poche persone che incontri percorrono la terra con grande rispetto, e i loro occhi raccontano le stesse cose che raccontano i tuoi. È per trovare una risposta a questi interrogativi che a fine giugno del 2008 Mirna Fornasier, bellunese, appassionata di trekking e montagna, frequentatrice dei percorsi della Scandinavia, parte zaino in spalla alla volta dell’ultima grande area wilderness d’Europa, il Padjelanta National Park, nella Lapponia svedese.

In completa solitudine, attraverso i paesaggi mozzafiato e la natura estrema della terra dei Sami, la sua marcia avventurosa per 150 chilometri è raccontata in questo libro

“Nel silenzio dell’Aquila” di Mirna Fornasier
Prefazione a cura di Franco Michieli
Gingko Edizioni
– Molinella (BO), 2010
Pagg.120 – con fotografie e cartine
Euro 13.00

Introdurrà l’incontro Emanuela Zuccolotto.

Nel corso della serata, sarà proiettato un audiovisivo
Accompagnamento musicale del Maestro Lorenzo Marcolina.

La serata, che si terrà presso il Teatro Comunale G. Verdi, alle ore 21,  è organizzata dal Comune di Maniago, Assessorato alla cultura, e dal Club Alpino di Maniago.

Ingresso libero.

Tags: , , , , , , , , , , ,