MENU

20 Novembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Andar per Monti. La grande passione · anniversari · Archivio Fotostorico Feltrino · CAI · CAI di Feltre · experience · mostre fotografiche · storia · Umberto Martini · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

"ANDAR PER MONTI. LA GRANDE PASSIONE", 50 ANNI DI STORIA NEL 90° DEL CAI DI FELTRE Feltre (BL), 26 novembre 2011-21 gennaio 2012

Andar per Monti. La grande Passione è forse la più importante mostra di foto d’epoca dedicate alla montagna mai realizzata nelle Dolomiti Bellunesi, 50 anni di storia (dal 1922 al 1972) del CAI Sezione di Feltre in occasione del 90° anniversario.

Organizzata dalla Sezione CAI di Feltre, grazie alla collaborazione dell’Archivio Fotostorico Feltrino, la mostra è composta da 110 pannelli e 550 fotografie ed è supportata da una pubblicazione di approfondimento di 210 pagine, con testi di Bianca Simonato Zasio, Teddy Soppelsa e Francesco Padovani.

Il progetto ha richiesto tre anni di elaborazione per la riproduzione digitale e catalogazione di oltre 3000 immagini e centinaia di documenti, conservati presso la sede CAI e raccolti fra i soci anziani. Oltre un anno per l’analisi dei materiali visivi, il confronto con le fonti cartacee e le testimonianze dei protagonisti, per il montaggio elettronico dei pannelli, la sistemazione delle foto, la stesura di testi e didascalie.

Il risultato è una mostra che ripercorre tutte le principali attività svolte dalla Sezione CAI di Feltre, dalle prime associazioni alpinistiche nate nel 1920-21, alla fondazione della Sezione feltrina (il 30 aprile 1922), fino ai primi anni Settanta: non solo escursioni e ascensioni alpinistiche, ma anche sport invernali, competizioni sportive (come il Trofeo Feltre-Pavione, o i Campionati Feltrini di sci), campeggi, congressi e momenti conviviali.

Molto ben documentata è la fase del secondo dopoguerra, con la nascita del Gruppo Rocciatori e l’apertura di nuove vie sulle montagne feltrine  e gruppi dolomitici limitrofi, e soprattutto con la costruzione di bivacchi e rifugi (anni ’50 e ’60) e la segnalazione dei sentieri (compresa l’Alta Via delle Dolomiti n. 2, realizzata nel 1967).

Un’occasione questa immancabile non solo per i soci CAI, ma per tutti gli amanti della montagna e per gli appassionati di fotografia. Molteplici sono infatti i motivi d’interesse: da quello paesaggistico, a quello alpinistico-escursionistico, da quello naturalistico a quello socio-antropologico e del costume sociale.

Inaugurazione alle ore 18.00 di sabato 26 novembre presso il Ristorante Pavone di Feltre.
Interverrà il Presidente Generale del CAI, Umberto Martini con le autorità regionali e locali.

Nell’occasione verrà anche presentato il volume “Andar per monti. La grande passione” contenente 165 immagini, numerosi documenti e tre testi di approfondimento.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 26 novembre 2011 al 21 gennaio 2012, con il seguente orario: martedì e venerdì ore 15-18; sabato e domenica ore 10-12; ore 15-19.

Info: Sede CAI Feltre Tel. 0439.81140, oppure Sede operativa FASF c/o Biblioteca Civica di Pedavena 0439.301818 e-mail: biblioteca.pedavena@feltrino.bl.it – www.caifeltre.it

Tags: , , , , , , , ,