MENU

9 Settembre 2008

Ferrovie alpine · in evidenza · Interviste · interviste [home] · Mobilità sostenibile · podcast · Reportage · Video · Ambiente e Territorio

SUL TRENO DELLA VENOSTA Foto, video e audiointerviste Con il Club Alpino Italiano alla scoperta delle ferrovie alpine

Ferrovia della Val Venosta - © foto Francesca GregoriLo scorso 4 agosto MountainBlog, in compagnia del Presidente Generale del CAI Annibale Salsa, ha viaggiato sulla Ferrovia della Val Venosta che collega Merano a Malles in Alto Adige. Ci ha accompagnati in questo splendido itinerario l’ing. Helmuth Moroder, responsabile tecnico e progettista della linea ferroviaria (oltre che vicepresidente di CIPRA internazionale), illustrandoci chilometro per chilometro i segreti del successo di questo splendido esempio di mobilità sostenibile in territorio alpino.

Comincia così con questo reportage il viaggio di MountainBlog alla scoperta delle più interessanti realtà ferroviarie attraverso le Alpi: un viaggio che muove dalla convinzione che il treno possa rappresentare oggi più che mai una valida proposta culturale ed ambientale alla sfida della mobilità sostenibile e dello sviluppo economico e turistico delle zone montane. Un viaggio, inoltre, che per il Presidente Salsa si ricollega ad una passione e a competenze nell’ambito ferroviario che sono di lunga tradizione familiare, come abbiamo avuto modo di constatare seguendolo in appassionanti conversazioni con il direttore tecnico della linea Merano-Malles.

(continua con il reportage: foto, video e audio…)

Comunicato stampa “Il CAI incontra le ferrovie di montagna”

Vai all’articolo di M. Mornese “Il CAI incontra le ferrovie di montagna” sul sito del CAI >