MENU

6 Febbraio 2012

Climbing · Cult · Guide · Mountain Book · action · Andrea Gallo · App per iPhone · arrampicata · Climbing · Finale 8.0 · guide · montagna · Climbing · Vertical · Cultura · Idee Verticali · Guide e Manuali

"FINALE 8.0" – ROCK CLIMBING A FINALE LIGURE La nuova guida di Andrea Gallo

3000 vie e 130 falesie… è abbastanza? Finale è il regno del puro calcare che da 25 anni s’impone sulla scena continentale come il punto di riferimento per la scalata, perennemente in evoluzione con nuove aperture e richiodature ed un’infinità di stili e possibilità.

Le pubblicazioni a riguardo non possono che rinnovarsi ed evolversi di anno in anno cercando di star dietro ad un fenomeno davvero unico, in Italia e non solo. Ci prova Andrea Gallo con la sua terza guida completa, l’unica a presentare il compendio integrale delle offerte di queste vallate.

Finale 8.0 è il suo nuovo prodotto, preciso e davvero efficace, con descrizioni chiare ed essenziali in un grande volume di 504 pagine con dettagliati disegni a colori e cartine identificative. Un libro moderno che non dimentica la tradizione, presentando anche articoli tradizionali che illustrano la cenni sulla vasta storia del luogo ed i suoi protagonisti, ma che insegue anche la contemporaneità.
Siamo infatti alle porte di una nuova era nel mondo editoriale di montagna, ed ecco perciò anche la possibilità di una guida in forma di App per iPhone, una novità assoluta!

Il libro è fornisce anche spunti grazie alle magnifiche fotografie, action e panoramiche, quasi tutte dello stesso autore che da anni alterna l’attività come climber di alto livello, autore ed editore, con quella di ottimo fotografo professionista . Tra queste immagini vi sono anche foto ad alta definizione sulle quali sono tracciate le linee e gli specifici tiri di ogni via lunga presente nelle più vaste pareti.

Questo enorme lavoro è una conseguenza del grande impegno tra i soggetti di Idee Verticali e Rockstore, uniti prima nella ricerca, chiodatura, divulgazione e finanziamento delle falesie.
Grazie a quest’opera lo sviluppo dell’area vanta un enorme contributo grazie a circa 850 i tiri sponsorizzati da Ivert a Finale e quasi 600 nelle zone ponentine “adiacenti”.

Con una guida del genere che cosa resta se non… andare subito a scalare in ogni più recondito angolo del finalese?

(recensione di Christian Roccati)

 

“FINALE 8.0” – Andrea Gallo
Rock climbing a Finale Ligure
Editore: Idee Verticali, Gressoney St. Jean (AO) – 2012
Testi in tre lingue (italiano, inglese, tedesco)
Pagine: 504
Prezzo di copertina: 38 €

 

Info: www.ideeverticali.it

Tags: , , , , , , ,