MENU

22 Marzo 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Annapurna · Carlos Soria · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CARLOS SORIA, A 73 ANNI TENTA L'ANNAPURNA Lo spagnolo ha scalato 11 Ottomila, dopo i 60 anni

Carlos Soria  è diventato l’unico alpinista al mondo con più di 60 anni a scalare 11 montagne superiori agli 8 mila metri, compreso il K2.

Un «vecchio tappezziere», lavoro che faceva prima che l’alpinismo occupasse a pieno la sua vita, che ha scelto il 21 marzo  per una nuova sfida che lo farebbe entrare nella storia: scalare le tre montagne che gli mancano e diventare così la persona più anziana a raggiungere le 14 vette del tetto del mondo.

Si comincia dall’Annapurna I (8.091 metri) e poi, in caso di successo, sarà la volta del Dhaulagiri (che provò a scalare nel 2011, senza successo) e del Kanchenjunga. Colossi che si trovano tutti in Nepal, dove Soria è arrivato due settimane fa per l’allenamento di preparazione alla scalata, che comprende notti a 5 mila metri di quota, per l’acclimatamento.

«La montagna è la mia vita, lo è sempre stata, per conquistare un ottomila l’importante è sentirlo dentro di te, come un istinto naturale, e non come qualcosa che va fatta per qualche motivo», ha detto Soria ai curiosi che lo attendevano al suo arrivo all’aeroporto di Kathmandu.

«Mi sento in ottima forma fisica e mentale, l’allenamento è andato bene non vedo l’ora di cominciare». L’alpinista spagnolo, non vuole sentire parlare di appendere la piccozza al chiodo: «smetterò solo quando il corpo me lo chiederà. Non prima».

Carlos Soria, ha iniziato la salita verso l’Annapurna I alla guida di un gruppo di 5 alpinisti, muniti di una telecamera per filmare l’impresa. La montagna, decima in ordine di altezza dei 14 ottomila dell’Himalaya, non è tecnicamente tra le più difficili ma vanta il triste primato del numero più alto alpinisti morti rispetto al numero di scalate.

Eppure lui, la prende con filosofia e, soprattutto, con ironia: «Sono solo un piccolo alpinista, al massimo un buon tappezziere, che cerca di andare per la sua strada senza calpestare i piedi a nessuno».

Fonte: www.vanityfair.it

Tags: , , , , ,