MENU

10 Aprile 2012

Ambiente e Territorio · Mountain Bike · Val Gardena · Alpe di Siusi · Ambiente e Territorio · Bike · experience · Hero · mountainbike · pacchetti vacanza · percorsi in mtb · Sellaronda Bike Day · Sellaronda Track · turismo · Val Gardena · Val Gardena Groeden Bike Marathon · Ambiente e Territorio

UN'ESTATE IN BICI IN VAL GARDENA Tanti eventi e trenta percorsi per ogni difficoltà

L’estate in Val Gardena sarà all’insegna delle due ruote, grazie agli eventi di giugno  e al sito www.mtb-dolomites.com, dove sono stati raccolti circa trenta diversi percorsi per tutti.

Si inizierà il 10 giugno con la Val Gardena/Gröden Bike Marathon, una gara con un percorso di 111,5 km e 3318 m di dislivello.
Partenza prevista da Ortisei, intorno alle ore 09.00, per questa gara ad andatura libera, che rientra nel Calendario Audace e sarà valida per il Campionato Italiano individuale.
Il percorso che gli atleti dovranno seguire li porterà attraverso il Passo Sella, il Pordoi, Arabba, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, Selva di Val Gardena, Santa Cristina e, appunto, Ortisei.

Domenica 24 giugno tutti in sella per l’ormai tradizionale giro dei passi in bicicletta: Sellaronda Bike Day 2012. Si tratta di una giornata con le strade dei passi chiuse al traffico, creata 7 anni fa per permettere a tutti gli appassionati della bicicletta di avere libero accesso, per una volta, ai passi Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi.
Una domenica senza veicoli a motore, 63 km di strada asfaltata e 1.780 metri di dislivello, solo a disposizione di due ruote a pedali.
Nel 2011 sono state oltre 18.000 le persone che hanno partecipato al Sellaronda Bike Day, che non è una gara e la cui partecipazione non è soggetta a registrazione o a limitazioni.
L’evento sarà replicato anche in settembre, domenica 23, e si chiamerà Eco-Sellaronda Bike Day, perché sarà una due giorni all’insegna dell’ecologia.

Per atleti duri e allenati l’opportunità di sfidarsi è data dalla terza edizione del Südtirol Sellaronda Hero, che vedrà al via 2012 bikers provenienti da circa 20 Nazioni diverse, il prossimo 23 giugno. La gara di mountain bike più dura d’Europa prevede due percorsi, di 82 e di 50 km.
È già stato raggiunto il limite di iscrizioni posto dall’organizzazione alla prossima HERO del 23 giugno: ora per chi vuole partecipare alla gara di mountain bike più dura del panorama off-road europeo resta la possibilità di partecipare all’asta di beneficienza e contendersi così il pettorale numero 2012. Partner dell’iniziativa Assisport Alto Adige, l’associazione che sostiene i giovani talenti dello sport altoatesino, a cui verrà devoluta la somma raggiunta su Facebook

Sul sito www.mtb-dolomites.com è possibile effettuare il download dei dati GPS di 30 percorsi per mountain bike, con diversi gradi di difficoltà, tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi. Il percorso più famoso è il giro “Sellaronda Track”, in entrambi i sensi, con l’ausilio degli impianti di risalita, (durata circa 6 ore, con guida).

Escursioni guidate in mountainbike vengono offerte da Val Gardena Active, dalla scuola di Mountainbike e dalla guida Emanuel Nogler (Tel: 335 6496502).

Consiglio 2012: Accompagnati da una guida esperta in mountain bike è addirittura possibile percorrere in una sola giornata il giro del Sella, grazie anche alle cabinovie. Il percorso – che si può effettuare sia in senso orario che in senso antiorario – è lungo 58 km e può essere iniziato in una delle 4 località intorno al massiccio. Il dislivello è di circa 3.400 metri e le discese avvengono generalmente lungo single trail.

Novità : Non fai gare, ma vuoi lo stesso vivere l’emozione di concludere un tragitto di una maratona di mountain-bike? Allora fai il “Tragitto di Marathona Mountainbike”! La maratona di mountainbike più dura d’Europa, la Südtirol Sellaronda HERO, si è fatta un nome nel mondo degli appassionati di MTB. Ora anche tu puoi fare il tracciato guidato da un istruttore della Scuola MTB Val Gardena e vivere le emozioni ed il panorama mozzafiato che i partecipanti della maratona vivono durante la gara.

Informazioni: Le mountainbke possono essere noleggiate in diversi centri della valle. Negli uffici delle Associazioni turistiche è disponibile la mountainbike Guide. Le biciclette possono essere trasportate gratuitamente nelle seguenti cabinovie: Seceda, Alpe di Siusi, Rasciesa e a pagamento Col Raiser, Ciampinoi, Danterceppies e Mont Sëura.

Con questo programma settimanale vi invitiamo a divertirvi in mezzo alla natura in Val Gardena offrendovi la possibilità di organizzarvi un programma individuale fatto su misura per voi.

Sull’apposita homepage troverete uno schema con tutte le manifestazioni in programma durante la settimana. Sulle singole pagine invece sono segnate tutte le informazioni riguardanti punto di ritrovo e orario di partenza nonché durata della manifestazione. Per gli ospiti di esercizi soci di Val Gardena Active (vedi simbolo) tutte le manifestazioni sono gratuite o a prezzo ridotto (eccetto l’animazione per bambini).

Pacchetti vacanza in mountainbike: Val Gardena Basic MTB trail camp (12.7 – 15.7.2011)
Più sicurezza e divertimento in mountainbike! Nei piccoli gruppi viene puntato particolarmente sull’insegnamento di tecniche e trucchi per aumentare la sicurezza sulla bici e quindi anche il divertimento in mountainbike. Ovviamente non mancheranno le gite per esercitare le tecniche imparate e tanto tempo da trascorrere in compagnia di chi come Te ha la passione per il mountainbike.
Incluso nel pacchetto: 3 giorni assistenza e guida da parte di un istruttore qualificato, 3 merende/pranzi nelle varie baite durante le escursioni; Welcome Cocktail, Bike-Party at Bar Saltos, Moonlight Tour e Gadget sorpresa.

Become a Hero 17.6 – 24.6.2012
La settimana perfetta per prepararsi alla „Südtirol Sellaronda HERO“. Oltre a ciò avrai la cartina MTB Val Gardena/Alpe di Siusi, la maglietta “Val Gardena” e un regalo a sorpresa.

Per informazioni e per i prezzi dei pacchetti vacanza: Val Gardena Gröden Marketing – Dursan Str. 80/c – 39047 S.Cristina – Val Gardena – info@valgardena.it – Tel: 0471 777 777 – Fax: 0471 792235

Sito ufficiale: www.valgardena.it
Val Gardena su facebook: www.facebook.com/VGardena
Val Gardena su twitter: www.twitter.com/VGardena
Blog: http://wwwvalgardenait.blogspot.com
Youtube: http://www.youtube.com/user/TVBGroeden

Tags: , , , , , , , , , , , ,