MENU

13 Aprile 2012

Ambiente e Territorio · Prowinter · Skitouring & Ski Alp · Alpitec · Alto Adige · Ambiente e Territorio · Bolzano · discipline invernali · experience · fiere · laboratori · montagna · neve · premiazioni · produttori articoli sportivi · proiezioni · Prowinter · sci alpinismo · sci club · ski service · skitouring · sport invernali · tecnologie alpine · workshop · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Ambiente e Territorio

PROWINTER E ALPITEC 2012 Dal 18 aprile, tre giornate dedicate alla montagna e agli sport invernali

Dal 18 al 20 aprile 2012, si terrà a Bolzano Prowinter,  un susseguirsi di appuntamenti per approfondire le tematiche di settore e celebrare i luoghi, gli atleti e i professionisti del mondo della neve, quest’anno in abbinata con Alpitec, fiera internazionale della tecnologia alpina ed invernale.

Nutrito il calendario di eventi collaterali della manifestazione: laboratori, workshop, proiezioni, assemblee e premiazioni si succederanno all’interno degli spazi espositivi allestiti nei padiglioni di Fiera Bolzano.

Tre giornate interamente dedicate al mondo della montagna e degli sport invernali, cui prenderanno parte le diverse categorie di operatori del settore, dalle aziende produttrici di abbigliamento e materiali tecnici ai negozi rental, dagli ski service agli impiantisti, dagli sci club alle associazioni di categoria, fino ai campionissimi delle diverse discipline invernali. Un appuntamento importante per fare il punto sulla stagione invernale 2011/2012, in attesa di conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2012/2013. In aumento il numero degli espositori che prenderanno parte alla prossima edizione della fiera, grazie anche all’introduzione della nuova piattaforma dedicata allo skitouring che apre le porte a un nuovo comparto di aziende specializzate.

Ad aprire idealmente la manifestazione sarà la prima edizione dell’evento Stricker Visions, in programma martedì 17 aprile alle ore 17.30 presso il Salewa Headquarter di Bolzano. L’appuntamento, ideato e promosso da Linda Esser e Nina Stricker, moglie e figlia del “cavallo pazzo” dello sci recentemente scomparso, vuole essere un tributo all’approccio fortemente innovativo ed originale che ha sempre caratterizzato l’attività di Erwin Stricker.

L’edizione 1 della Fabbrica del futuro Erwin Stricker riprende proprio il motto che Erwin ha seguito per tutta la vita: “Visioni forti e idee pazze!”. E saranno proprio altri due uomini eccezionali, suoi compagni di avventura, a parlare delle loro good visions & crazy ideas: Klaus Heidegger, ex campione austriaco di slalom, oggi multi-imprenditore e Riccardo Corato, ex-responsabile marketing ed eventi Ellesse. Ogni anno, sulla base di tre candidati nominati, verrà inoltre consegnato il premio Geierschnabel (che riprende il nome dagli sci con la punta ad uncino ideati da Stricker), a coloro che nell’arco dell’anno hanno offerto un contributo particolare e straordinario allo sport invernale.

Mercoledì 18 aprile, alle ore 11.00, la cerimonia ufficiale di apertura dal palco del Prowinter Forum alzerà ufficialmente il sipario della nuova edizione di Prowinter ed Alpitec 2012. Alle ore 12.00 il Collegio Professionale Maestri di Sci Alto Adige e l’Assessorato del Turismo della Provincia di Bolzano consegneranno i diplomi ai nuovi maestri di sci, snowboard e fondo che a partire dalla successiva stagione presteranno servizio sulle piste altoatesine per trasmettere agli appassionati i fondamentali e i segreti delle varie discipline dello sci.

Programma

Info: www.fierabolzano.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,