MENU

15 Maggio 2012

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alessandro Gogna · Alpi Liguri · Alpinismo e Spedizioni · Christian Roccati · Cult · experience · Fulvio Scotto · GISM · Marguereis · Mountain Book · Paolo Armando · recensioni · Scarason · Versante Sud · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Versante Sud · Narrativa

"SCARASON" Recensione di Christian Roccati

“Scarason” è l’ultimo capolavoro di Fulvio Scotto, uscito ad inizio 2012.

Si tratta di una delle novità librarie che più hanno emozionato il popolo degli alpinisti in questo freddo e piovoso fine inverno.

L’ultimo lavoro di Fulvio Scotto ha saputo ridare colore alla fantasia dei tanti che a lungo non sono riusciti che a sognare le pareti grazie alla sua”potenza”. Non c’è un altro termine altrettanto corretto per descrivere un lavoro così minuzioso e completo.

L’autore ha sviscerato ogni più piccolo particolare della storia di questa grande parete e dei suoi innumerevoli protagonisti. Lo Scarason è infatti una sorta di piccolo grande “wall”, davvero esposto e strapiombante, nel massiccio del Marguareis, la montagna più alta delle Alpi Liguri.

Questa sfida alpinistica fu per lunghissimo tempo trascurata per via della sua enorme complessità grazie a difficoltà davvero elevate per i tempi su una roccia friabile tutt’altro che di facile lettura.

La prima via di salita fu completata dai quasi leggendari Alessandro Gogna e Paolo Armando, che qui incisero una delle più belle ed entusiasmanti pagine della storia dell’alpinismo. Nelle decadi successive molti altri tentarono l’impresa, fallendo una serie di volte… Da questa parete passarono nomi che tutti ricordano nelle cronache alpinistiche quali ad esempio Gianni Comino, Marco Bernardi, Sergio Savio, Isidoro Meneghin, Guido Ghigo, Patrick Bérhault, Patrick Gabarrou, Philippe Magnin, Stéphane Benoist, Yannick Graziani…

L’autore che ha fatto parte della storia dello Scarason con ripetizioni e nuovi itinerari di prim’ordine, nel suo stile; ha impiegato una vera passione per far rivivere le avventure descritte in queste pagine anche grazie alla sua grande esperienza che lo ha visto Accademico e Testimonial del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademico del Club Alpino Italiano e Full Member dell’Alpine Club britannico.

Questo volume è un piccolo grande gioiellino che con le sue pagine descrive una porzione importante della storia dell’alpiismo e che rimarrà a sua volta in quella dei libri di montagna.

Trailer del film “Scarason, l’anima del Marguereis”, di Angelo Siri e Fulvio Scotto, tratto dal libro.

Christian Roccati
www.christian-roccati.com

 

“SCARASON”
Fulvio Scotto
Collana: I Rampicanti
Editore: Versante Sud – Milano, 2012
Pagine: 344+XVI
Prezzo di copertina: 19 €

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,