MENU

17 Maggio 2012

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Biografie · Editori · in evidenza · Mountain Book · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 60 · Video Book Trailer · action · Alpine Studio · Alpinismo e Spedizioni · Celyna Kukuczka · Cult · diari · Himalaya · Jerzy Kukuczka · Lhotse · Mountain Book · Spedizioni · Trento Film Festival · Un grande tra i giganti della Terra · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Book Trailer · Video Talk · Alpine Studio · Biografie · Festival ed Eventi Cinematografici

JERZY KUKUCZKA NEL RACCONTO DELLA MOGLIE CELYNA Video intervista al 60° TrentoFilmfestival

Celyna Kukuczka moglie e biografa ufficile di Jerzy Kukuczka, il secondo uomo ad aver salito i 14 ottomila del mondo, ci regala un ritratto intimo del marito, della sua passione infinita per la montagna, ai suoi diari di viaggio, al suo essere semplice di uomo e compagno.

Nell’ambito del 60° TrentoFilmfestival, è stato presentato il libro “JERZY KUKUCZKA. Un grande tra i giganti della Terra” (edizione Alpine Studio, 2012). Il volume, curato dalla moglie Celyna, contiene i diari ritrovati dell’ultima spedizione al Lhotse (1989), dove l’alpinista perse la vita.

Jerzy Kukuczka, conosciuto affettuosamente come “Jurek”, è stato il secondo uomo al mondo ad aver conquistato le vette dei 14 Ottomila, finendo la sua “corsa” solo un mese dopo Reinhold Messner, nel 1987. Jurek fu uno dei più grandi alpinisti del mondo e un accanito sostenitore delle salite in stile alpino in Himalaya, senza l’uso di ossigeno e disdegnando le imponenti e goffe spedizioni che erano tipiche di quegli anni in Himalaya.

Nel breve tempo di otto anni, Kukuczka salì gli Ottomila della Terra rispettando le regole di un gioco che ancor oggi è poco conosciuto e compreso. Un confronto che gli impose di salire quelle vette con l’umiltà e il rispetto di non rincorrere una triste collezione di vie normali, ma vie nuove e prime invernali.

“JERZY KUKUCZKA”
Un grande tra i giganti della Terra
Autore Jerzy Kukuczka (a cura di Cecylia Kukuczka)
Collana: Oltre confine
Editore: Alpine Studio – Lecco, maggio 2012
Pagine: 270
Prezzo di copertina: 19,50 €

 

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese di Tommaso Brentari – Mountainblog.it
Montaggio – Mountainblog.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,