MENU

25 Maggio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · in evidenza · territorio agenda · Ambiente e Territorio · concerti · conferenze · experience · film · mandala di sabbia · MMM Ripa · mostre temporanee · popolazioni · portatori · presentazioni mostre · Reinhold Messner · Sherpa · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio

"STORIA E CULTURA DEGLI SHERPA" Conferenza Stampa. Brunico (BZ), MMM Ripa, 30 maggio 2012

Mercoledì 30 maggio 2012 alle ore 16.00, al Messner Mountain Museum Ripa nel Castello di Brunico, Reinhold Messner presenterà nel corso di una conferenza stampa, la nuova mostra allestita dal 13 maggio all’1 novembre 2012 e la rassegna di eventi dedicati al popolo degli SHERPA.

Il Messner Mountain Museum Ripa vi invita a conoscere l’affascinante storia e la cultura di questo popolo, il cui nome nel linguaggio comune è stato ridotto al significato di portatore e guida d’alta montagna.

Il programma di iniziative dedicate agli Sherpa prevede, oltre all’interessante mostra temporanea con dipinti e proiezione video, numerosi appuntamenti estivi con danze, serate culinarie, la preparazione di un mandala di sabbia, concerti, film e conferenze.

Gli interpreti principali degli incontri al museo sono quattro rappresentanti del popolo sherpa che soggiorneranno al castello nel mese di agosto. Illustreranno di persona la loro vita quotidiana, l’artigianato e le antiche tradizioni religiose del loro popolo.

Gli Sherpa
I famosi portatori, che da più di cento anni si caricano sulle spalle i pesanti bagagli degli alpinisti di tutto il mondo, appartengono al popolo degli Sherpa. Cinque secoli fa migrarono dalla regione di Dege in Kham nel Tibet orientale e dopo un lungo esodo che li spinse a superare l’alto passo himalajano di Nangpa La (ca. 6.000 m.), si stabilirono nell’odierno territorio delle valli di Solu e Khumbu, ai piedi del versante sud occidentale del Monte Everest. L’uomo dell’est (shar = oriente; pa = uomo, gente) ha portato con sé e conservato la propria lingua (dialetto tibetano), la propria cultura e religione (lamaismo) e vive oggi di agricoltura, commercio e turismo. Gli Sherpa sono abili imprenditori e guide alpine. Gestiscono il turismo in Nepal fin sulla cima del Monte Everest.

Info: MMM Ripa, tel. 0474 410220; ripa@messner-mountain-museum.it
In allegato un’immagine dall’archivio Reinhold Messner.

Tags: , , , , , , , , , , , ,