MENU

29 Giugno 2012

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Ambiente e Territorio · Argonauti nelle Alpi · canti · credenze · cultura alpina · E.C.H.I · Elena Stancanelli · Enrico Camanni · experience · feste · Festival Parolario · leggende · Marco Albino Ferrari · Michele Murgia · progetti · racconti · rituali · salvaguardia della cultura alpina · scrittura · viaggi narrativi · Ambiente e Territorio · Cultura

PROGETTO E.C.H.I. Per salvaguardare la cultura "segreta" delle Alpi

Esplorare l’universo poco conosciuto del patrimonio immateriale delle regioni alpine tranfrontraliere tra Italia e Svizzera, radunarne le parole, i racconti, le leggende, i canti, i saperi e le credenze, i rituali e le feste, al fine di  restituirlo al meglio alle popolazioni che l’hanno coltivato per secoli e di proporlo ai cittadini del mondo. Questo l’intento del progetto E.C.H.I.

Parte integrante del progetto E.C.H.I. è il viaggio degli Argonauti nelle Alpi. Si tratta di un viaggio narrativo fatto da quattro scrittori, Elena Stancanelli, Michela Murgia, Enrico Camanni e Marco Albino Ferrari che, uno per tappa, incontrano i testimoni e le comunità coinvolte dal progetto.

Il viaggio è funzionale alla pubblicazione di un racconto collettivo comprendente una mappa illustrata del tour degli scrittori, delle comunità e dei testimoni incontrati.

Il viaggio viene inoltre documentato “live” (trasformandosi anche in evento pubblico, ospitato presso 4 Festival nazionali) attraverso un blog che i narratori aggiornano tappa per tappa, con immagini, riflessioni, musica.

E.C.H.I., è un’iniziativa promossa da Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano e dai cantoni elvetici Vallese, Ticino e Grigioni.

Info: www.echi-interreg.eu/

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,