MENU

13 Settembre 2012

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Boulder · Boulder · Climbing · Climbing · Mountain Blogger · Mountain Tube · action · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · Avventura · Climbing · Dolomiti · free solo · Interviste · Manrico dell'Agnola · Marmolada · sicurezza · via del Pesce · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

MANRICO DELL'AGNOLA Arrampicata e sicurezza – Video intervista

Vi proponiamo la lunga chiacchierata avuta con Manrico Dell’Agnola, nel corso della quale abbiamo discusso delle tendenze in arrampicata e di sicurezza.

La tendenza di oggi è quella di andare nella direzione di un tipo di arrampicata sempre più sicura ma per Manrico, l’avventura – una delle componenti principali in alpinismo – viene prima di ogni cosa, e con troppe sicurezze, si perderebbe.

Non concorda con chi sostiene che l’alpinismo sia finito: “doveva esserlo già 100 anni fa” – commenta nella nostra video intervista – “tuttavia bisognerebbe farlo crescere, tornando un po’ alle origini, affrontando la montagna con onestà” .

Evita di parlare di ciò che non conosce. Le Dolomiti e la Marmolada fanno parte delle sue esperienze e la conoscenza di quelle pareti lo porta a ritenere  la salita della “Via del Pesce” in free solo, una delle ultime grandi imprese realizzate.

Intervista di Tommaso Brentari
Riprese e montaggio: Tommaso Brentari – Matteo Menapace (Mountainblog.it)

Tags: , , , , , , , , , , ,