MENU

18 Settembre 2012

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Ambiente · Ecodolomites · European Hydrogen Road Tour 2012 · experience · Fondazione Dolomiti Unesco · Giro delle Dolomiti · istituzioni pubbliche · Sellaronda Bike Day · turismo · turismo ecolodiale · Val Badia · Val Gardena · vetture ad idrogeno · Ambiente e Territorio

ECODOLOMITES 2012 L'evento ecosostenibile delle Dolomiti – Novità e primati

Parte il countdown per la 3° edizione di Ecodolomites.

Tra le novità di quest’anno alcune vetture ad idrogeno, partecipanti alla European Hydrogen Road Tour 2012.
Istituzioni pubbliche, comuni, turismo e imprese di trasporto tra le categorie interessate.

La ditta altoatesina Letsmove di Daniel Campisi e Maximilian Costa, in collaborazione con il Consorzio Turistico Alta Badia e Val Gardena Marketing, presenta le diverse possibilità di mobilità alternativa nel settore turistico. Lo scopo dell’iniziativa, che avrà luogo in Val Gardena e in Alta Badia, sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, è quello di sensibilizzare la gente ad una mobilità ecosostenibile. La manifestazione come già l’edizione precedente è patrocinata dalla Fondazione Dolomiti Unesco e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

In questa occasione verranno presentati diverse attrazioni, quali il Segway, il personal transporter, le bici elettrice, le pedelecs, le moto e le macchine elettriche, come anche gli autobus e i veicoli da lavoro elettrici. Inoltre, si presenteranno le colonnine di ricarica ChargePoints per i veicoli elettrici, messe a disposizione dalla ditta Electro Clara, che farà da supporto tecnico all’intera manifestazione. Si tratta delle prime colonnine, che offrono al gestore e all’utente finale i vantaggi di una rete europea di stazioni di ricarica, quali la segnalazione tramite SMS o e-mail dello stato di ricarica, la ricerca di stazioni libere più vicine e la gestione della fatturazione. Tra i modelli di quest’anno spiccano il Fisker Karma, Tesla Roadster, Think City, i modelli Twizzy, Fluence e Kangoo della Renault, Tazzari Zero, goupil G3, Twike, Mitsubishi IMIEV, Mercedes Sprinter, Fiat Panda e Fiat Dublò.

GIRO DELLE DOLOMITI – sabato 22 settembre 2012
L’highlight dell’evento è dato dal viaggio ecologico sui quattro passi attorno al gruppo del Sella, effettuato da parte delle vetture elettriche. Quest’anno saranno presenti anche quattro vetture ad idrogeno, tutte partecipanti alla European Hydrogen Road Tour 2012, organizzata dalla ditta H2Moves Scandinavia. La European Hydrogen Road Tour è un’iniziativa che prevede un percorso in vari paesi europei, lungo il quale vengono organizzate delle tappe con seminari e presentazioni riguardo alla mobilità ecosostenibile. Una di queste tappe si terrà in Alto Adige ovvero in occasione dell’Eco-Dolomites, dove le macchine ad idrogeno parteciperanno al giro delle Dolomiti.
Il terzo viaggio ecologico con veicoli elettrici sui quattro passi dolomitici avrà luogo sabato 22 settembre e l’intera carovana partirà alle ore 11:00 dalla sala comunale Oswald von Wolkenstein a Selva in Val Gardena. La partenza delle vetture è preceduta dal saluto dei rappresentanti politici e dalla relazione “La passione del futuro” da parte dell’esperto di mobility Gianfranco Pizzuto della ditta Fisker Italia, che si terrà alle ore 09:00.
La Sellaronda verrà eseguita quest’anno in senso antiorario con una sosta a Corvara dove nel primo pomeriggio le vetture saranno esposte al pubblico sul parcheggio presso la sala comunale di Corvara, per poi ritornare a Selva, dove i veicoli saranno esposti fino in serata. Anche quest’anno la FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) misurerà quale veicolo registrerà il minor consumo di energia nell’effettuare l’intera Sellaronda.
Alcuni partecipanti all’Eco-Dolomites 2012 sono le ditte Intercom, Siebenförcher, Renault di Bolzano, ditta energetica EUM, SEA di Badia, Hotel La Perla di Corvara, Alto Adige Marketing e la Fiera di Bolzano.

IL SELLARONDA BIKE DAY – domenica 23 settembre 2012
Il fine settimana all’insegna dell’ecologia si concluderà domenica, 23 settembre 2012 con il secondo Sellaronda Bike Day della stagione. Dalle ore 8.30 alle ore 15.30 i passi Dolomitici Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, saranno chiusi al traffico delle macchine ed accessibili esclusivamente ai ciclisti, che dovranno effettuare il giro del Sella in senso antiorario.

Per ulteriori informazioni: www.ecodolomites.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,