MENU

21 Settembre 2012

Editori · Guide · in evidenza · Mountain Book · Mountain Park · Notizie · Parchi regionali · Topografie · Trekking · Alta Via dei Parchi · Emilia Romagna · Escursionismo · experience · guide escursionistiche · itinerari escursionistici · L'etica della montagna · Luigi Zanzi · parchi · Parco della Vena del Gesso romagnola · Reinhold Messner · Trekking · Vasco Errani · Hiking e Trekking · Walking · Parchi Regionali · Ediciclo · Guide e Manuali · Topografie

MESSNER PRESENTA L'ALTA VIA DEI PARCHI Tossignano (BO), 22 settembre 2012

Il 22 settembre a Tossignano, nel Parco della Vena del Gesso romagnola, l’alpinista Reinhold Messner presenterà l’Alta Via dei Parchi.
L’itinerario dell’Alta Via dei Parchi collega due parchi nazionali, cinque parchi regionali e uno interregionale sul crinale appenninico. Il tracciato è frutto di un progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato anche grazie al contributo del CAI.

Reinhold Messner parteciperà all’escursione la cui partenza è prevista alle ore 9.00 dalla Piazza di Tossignano per raggiungere Monte del Casino/Ca’ Budrio e ritornare di nuovo a Tossignano alle 12.00
Alle ore 12.00 in Piazza Andrea Costa a Tossignano, alla presenza dello stesso Messner, del Presidente della Regione Vasco Errani, del Sindaco di Borgo Tossignano, Stefania Dazzani e del presidente del Circondario, Daniele Manca, si terrà la cerimonia inaugurale dell’Alta Via dei Parchi.

Nell’occasione il Presidente del Gruppo Regionale Paolo Borciani e Reinhold Messner consegneranno al Presidente Errani i fondi raccolti dal Club Alpino Italiano per le aree colpite dal terremoto dello scorso maggio. Inoltre verranno premiati i volontari che hanno contribuito alla segnatura dell’itinerario Alta Via dei Parchi.

Seguirà un pranzo a base di prodotti tipici al prezzo di Euro 12 a cura dei volontari della locale sezione CAI e delle Pro Loco di Tossignano e Borgo: il ricavato andrà alla sottoscrizione per il terremoto.

Alle ore 14.30 seguirà l’incontro “L’etica della montagna” con Reihnold Messner e coordinato dal prof. Luigi Zanzi

Programma dell’iniziativa

Ore 9.00 – Partenza dell’escursione: Tossignano, Piazza Andrea Costa.
Difficoltà: Escursionistica , dislivello 250 m in salita e 250 m discesa. Tempo di percorrenza: 3 ore
Ore 11.00 – Reinhold Messner si unisce agli escursionisti a Passo della Pré.
Ore 12.00 – Arrivo a Tossignano.
Presentazione dell’Alta Via dei Parchi con Reinhold Messner e col presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, introdotto da Paolo Borciani, presidente del Gruppo Regionale CAI Emilia-Romagna.
Consegna al Presidente Errani dei fondi raccolti pro terremotati.

Ore 13.00 – Pranzo (il ricavato andrà devoluto alle zone terremotate)
Ore 14.00 – 15,30 – Premiazione dei volontari che hanno collaborato alla segnatura dell’Alta Via dei Parchi.
Intervista del prof. Luigi Zanzi a Reinhold Messner sul tema: ”L’etica della montagna”.

Come arrivare
Tossignano si trova sulla strada statale che da Imola conduce a Firenze. Dall’uscita dell’A14 o da Imola, seguire le indicazioni per FIRENZE. Arrivati a Borgo Tossignano, che dista 11 km da Imola, passato il ponte sul fiume Santerno all’ incrocio svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Tossignano, che dista circa 2 km .

Altra escursione in programma è quella organizzata dalle sezioni CAI di Imola e Fenza in collaborazione con gli amici del Trekking Nasturzio di Riolo Terme, per andare incontro a Messner sugli affascinanti sentieri del crinale del Parco della Vena del Gesso romagnola

Programma:

Ore 8.20 ritrovo a Borgo Rivola di sopra nel parcheggio di fianco alla statale.
Ore 8.30 con le auto si raggiunge Sasso Letroso da dove si partirà seguendo il sentiero di crinale.
Ore 10.20 incontro a Cà Budrio con il gruppo partito da Tossignano del quale fa parte Reinhold Messner.
Ore 10.30 insieme si prosegue sui sentieri del Parco e sui crinali del gesso per giungere a Tossignano verso le 12.
Pranzo a base di polenta e salsiccia e poi si rimane per l’iniziativa pubblica di Messner.
Al termine si potrà rientrare a piedi o con mezzi a disposizione.
Per partecipare è necessario iscriversi preventivamente ai seguenti indirizzi e-mail entro e non oltre mercoledì 19 settembre
francesco.rivola@alice.it
trekkingnasturzio@gmail.com
Durata: circa 3 ore (per l’andata)
Difficoltà percorso: E
Scarponcini obbligatori

Dell’Alta Via dei Parchi, è disponibile l’omonima guida escursionistica, pubblicata da Ediciclo, che sarà illustrata nel corso della presentazione del progetto.

Il volume, a metà tra reportage e guida, consente di visitare in modo slow un territorio unico: quello dell’Alta Via dei Parchi che da Berceto, in provincia di Parma, arriva al Parco di Sasso Simone e Simoncello, in provincia di Pesaro Urbino in 27 tappe, attraverso 3 regioni (Emilia-Romagna, Toscana e Marche), 10 province e 8 parchi.
27 schede descrittive delle tappe complete di cartografia a colori con sfumo orografico originale.

“L’ALTA VIA DEI PARCHI”
Un lungo cammino nell’Appennino settentrionale
Autori: Mario Vianelli – Sandro Bassi
Editore: Ediciclo, Portogruaro (VE) – settembre 2012
Collana: Escursionismi/9
Formato: 13×22 cm
Pagine: 192 circa
Prezzo: € 18,00
argomenti: turismo, escursionismo

Tags: , , , , , , , , , , , ,