MENU

17 Settembre 2010

Ambiente e Territorio · Mountain Blogger · Trekking · 36 ore · Hans Kammerlander · Predoi · Valli di Tures e Aurina · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

VALLI DI TURES E AURINA DOVE SI MUOVE LA 36 ORE DI KAMMERLANDER

La 36 ore organizzata dallo staff di Hans Kammerlander si è mossa in uno degli scenari più belli delle zone di confine altoatesine, ovvero le Valli Aurina e di Tures.

Da Selva dei Molini il gruppo è salito a quota 1860 m al Lago di Neves, per poi raggingere il rifugio Ponte di Ghiaccio a 2.545 m e spostarsi nuovamente in Valle Aurina passando per il Rifugio Porro e il Monte Spicco.

E’ una zona in cui si trovano 84 cime oltre i 3.000 metri di altitudine, all’interno del più grande parco naturale europeo, con 850 chilometri di sentieri escursionistici, oltre 160 malghe gestite e 7 rifugi.

D’inverno è regno degli amanti delle cascate ghiacciate – 24 quelle “ufficiali” – oltre alle escursioni scialpinistiche (49 le vette raggiungibili), a due aree sciistiche per lo sci alpino e a 50 chilometri di piste da fondo.

Degna di nota – anche di valenza terapeutica – l’attività del centro climatico di Predoi, dove nelle gallerie minerarie in disuso si crea, in determinate condizioni, un microclima particolarmente benefico per le persone che presentano problemi alle vie respiratorie.

Tags: , , ,