MENU

4 Ottobre 2010

Ambiente · Ambiente e Territorio · Cult · Doug Scott · experience · Federparchi Europarc-Italia · Festival · parchi · Parco delle Orobie Valtellinesi · proiezioni · Sondrio · Ambiente e Territorio · Cultura

SONDRIO FESTIVAL: Dal 4 al 10 ottobre… …C'è anche Doug Scott

Dal 4 al 10 ottobre anche quest’anno si terrà a Sondrio il “Sondrio Festival”, mostra internazionale dei documentari sui parchi che si tiene dal 1987 e negli anni è diventata la terza rassegna più importante al mondo in termini di cinematografia naturalistica sulle aree protette.

Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi Europarc-Italia parteciperà alla manifestazione per presentare il 4 ottobre un workshop, organizzato da Federparchi e dal Parco delle Orobie Valtellinesi, sul tema “Il documentario come strumento di comunicazione per i parchi”. L’intento dell’incontro è quello di focalizzare le caratteristiche del documentario naturalistico come mezzo di comunicazione delle aree protette e contemporaneamente offrire ai registi la possibilità di conoscere le esigenze di promozione dei parchi.

Gli 11 film in concorso, provenienti da tutto il mondo e scelti tra i 75 che hanno presentato domanda di partecipazione, si contenderanno l’assegnazione della targa “Città di Sondrio”. Sono previsti anche incontri tra i registi e le scuole, attività di educazione ambientale per i giovani, un’ area ludico-laboratoriale in collaborazione con Boing TV, una scuola di doppiaggio e altre iniziative che coinvolgeranno per una settimana dedicata alla natura più di 15 mila persone.

Tra gli ospiti di Sondrio festival 2010 ci sarà l’alpinista britannico Doug Scott, autore di un interessante “decalogo della montagna” e portabandiera dell’alpinismo sostenibile.

Il programma delle proiezioni.

Tags: , , , , , , ,