MENU

FIVE TEN – INNOVAZIONE, TECNOLOGIA, MATERIALI…

Five Ten è una società americana impegnata nella produzione di calzature sportive per diversi generi di attività outdoor. L’azienda è stata fondata da Charles Cole nel 1985. Cole, concluso il suo percorso di studi presso la University of Michigan, si dedicò alla sua attività preferita: l’arrampicata, e quale miglior sito se non la vicina e amata Yosemite Valley? Dove effetuò diverse prime ascensioni, anche in arrampicata artificiale e spesso in solitaria.

Durante una discesa da El Cap incappò in una improvvisa scivolata che gli fece immediatamente pensare che fosse giunto il momento di studiare una speciale formula che potesse dar vita ad una gomma specifica per le esigenze degli scalatori, valida sia per le scarpette d’arrampicata ma anche per l’avvicinamento e l’hiking.

La passione e l’attenzione di Charles furono allora focalizzate sulla creazione di una rivoluzionaria mescola che avrebbe aiutato gli scalatori su ogni tipo di terreno; applicando quello che aveva imparato durante gli studi per ottenere la laurea in ingegneria all’Università del Sud California Charles Cole riuscì a sviluppare una formula così rivoluzionaria che gli scalatori americani riconobbero subito l’ incredibile novità: aderenza massima senza compromettere tuttavia la resistenza della nuova gomma.

Fu cosi che nel 1985 nacque la Five Ten. L’anno successivo con il supporto dei genitori, Maria e Carlo Sr., Charles incominciò a distribuire una nuova linea di scarpe d’avvicinamento e arrampicata che utilizzavano l’innovativa e unica gomma STEALTH rendendo l’arrampicata più accessibile e soprattutto permettendo agli scalatori di potersi confrontare con pareti prima inaccessibili. Si creò così una nuova generazione di climbers sempre più forti per i quali la particolare aderenza di Five Ten significava molto.

Ora l’azienda, con sede a Redlands in California, produce scarpe che montano la speciale gomma proprietaria Stealth Rubber per diversi tipi di attività e viene apprezzata dagli sportivi di tutto il mondo.

La gomma Stealth viene inoltre scelta da migliaia di scalatori per risuolare le proprie scarpette indipendentemente dal marchio proprio per le sue caratteristiche uniche.

Le scarpe Five Tene sono ora le calzature preferite dagli appassionati di mountain bike, arrampicata, torrentismo, freerunning/parkour, trail running, slacklining etc. Dagli atleti d’elite di ogni disciplina alle migliaia di appasionati dell’attività all’aria aperta Five Ten è conosciuta come l’azienda più autentica e innovativa sul mercato.

Come Charles Cole quel giorno su El Cap, anche i migliori atleti hanno oggi realizzato che l’aderenza della gomma può fare la differenza, se a questo ci aggiungete l’esclusivo comfort, la resistenza dei materiali e l’innovazione tecnologica capirete perchè le scarpe Five Ten vengono considerate tra le migliori scarpe al mondo.

ULTIME NOVITÀ FIVE TEN:

miniatura

miniatura

miniatura

miniatura
miniatura

miniatura

on Aprile 7 | by