MENU

25 Giugno 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

Reinhold Messner in diretta facebook e instagram il 29 giugno

Reinhold Messner,
in vetta all’Everest im solitaria e senza ossigeno supplementare il 20.08.1980. Autoscatto di Reinhold Messner. Fonte: Facebook

Evento live con il “Re degli Ottomila”: lunedì 29 giugno alle ore 18.00| sui canali social de ll Libraio, in vista dell’uscita del suo nuovo libro “Everest Solo”

1980 – 2020. Quarant’anni fa Reinhold Messner ha compiuto un’impresa che nessuno avrebbe considerato fattibile: scalare da solo l’Everest senza ossigeno supplementare. Era il 20 agosto 1980.

Il racconto di questa impresa straordinaria è al centro di “Everest Solo“, il nuovo libro di Reinhold Messner – in  libreria dal prossimo 2 luglio –  che narra anche il suo lungo viaggio attraverso il Tibet, una regione misteriosa e inaccessibile dominata da giganti di ghiaccio, costellata di monasteri spesso in rovina e percorsa da interminabili carovane di yak.

Attraverso le pagine sull’ascensione, vediamo anche tornare in vita i leggendari alpinisti che hanno preceduto Messner: Mallory, Irvine e Wilson. E nella luce abbacinante, immerso nell’aria sottile, misurandosi con la spossatezza, con il pericolo e, a tratti, con la disperazione, Messner riflette sulle motivazioni che spingono quanti si cimentano con gli Ottomila. E le condivide con i lettori insieme alle pagine del diario della sua compagna di viaggio Nena Holguín, che seguì dal campo base la sua incredibile impresa.

Nel corso dell’incontro live,  Messner parlerà di questa straordinaria impresa che ha cambiato la storia dell’alpinismo moderno. L’appuntamento è per lunedì 29 giugno alle ore 18 sui canali facebook e instagram de Il Libraio.
Il celebre alpinista sarà affiancato da Sandro Filippini, giornalista de La Gazzetta dello Sport.

Reinhold Messner: “«L’impossibile è solo qualcosa che non è ancora stato fatto.»

Reinhold Messner – fonte immagine: www.messner.mountain.museum.it

Nato nel 1944, Reinhold Messner è il più noto alpinista di tutti i tempi. Come scalatore e alpinista d’alta quota, sperimentatore del limite, e «filosofo in azione», ha sempre cercato nuove sfide. Primo alpinista ad aver salito tutti i quattordici Ottomila, e primo ad aver salito l’Everest in solitaria e senza ossigeno supplementare, ha aperto più di 100 nuove vie e ha al suo attivo 3500 vette in tutti i continenti. Vive a Merano e al Castel Juval in Val Venosta, dove dirige un’azienda agricola e i Messner Mountain Museum. Con la casa editrice Corbaccio ha pubblicato con successo, Razzo rosso sul Nanga Parbat, K2 Chogori, La montagna a modo mio, Grido di pietra, La mia vita al limite, Parete Ovest, On Top. Donne in montagna, Tutte le mie cime, La libertà di andare dove voglio, Cho Oyu. La dea turchese, Due e un ottomila, La vita secondo me, Cervino. Il più nobile scoglio, La montagna nuda, Wild, Everest Solo e l’appello Salviamo le montagne.