MENU

6 Ottobre 2010

Cult · emilio comici · experience · memorie · personaggi · Selva · Cultura

A 70 ANNI DALLA MORTE, L'INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AD EMILIO COMICI – VIDEO

Domenica 10 ottobre, alle 11.30, a Selva di Val Gardena, presso la “Baita Ciampac” (ai piedi dell’omonima parete rocciosa) in occasione del 70esimo anniversario della sua morte, verrà scoperto un monumento bronzeo dedicato a Emilio Comici.

Il grande alpinista e speleologo italiano, nacque a Trieste il 21 febbraio 1901 per poi spegnersi a Selva il 19 ottobre 1940.Inizia l’attività alpinistica dopo un decennio (1918 – 1927) dedicato alla speleologia proseguendo così la tradizione triestina (Napoleone Cozzi, Julius Kugy) ed effettuando le prime esperienze nelle vicine Alpi Giulie. Nel 1932 decide di dedicarsi interamente alla montagna e si trasferisce a Misurina intraprendendo la professione di guida alpina e successivamente (dal 1939) a Selva di Val Gardena ove viene anche nominato commissario prefettizio.

Comici effettuò numerose scalate nelle Alpi Orientali, in particolare nelle Dolomiti (aprendo circa 200 vie nuove) e nelle Alpi Giulie.
A cavallo tra gli agli anni trenta e quaranta rappresentò, assieme ad altri alpinisti (tra cui Riccardo Cassin, Raffaele Carlesso, Alvise Andrich) la risposta italiana alle importanti realizzazioni degli alpinisti tedeschi nell’epoca del “sesto grado” (al tempo la massima difficoltà alpinistica ritenuta umanamente superabile).
Muore per un banale incidente (la rottura di un cordino di cui stava provando la tenuta) sporgendosi da una cengia nella palestra di roccia di Vallunga.

Oltre che per le doti di scalatore Comici viene ricordato anche per una concezione estetica dell’arrampicata percepita come un momento ove, attraverso un movimento armonioso, è possibile esprimersi. Scrisse il libro Alpinismo eroico.

Ad Emilio Comici sono stati intitolati il rifugio Comici nella zona del Piz Sella – Plan del Gralba ai piedi del Sassolungo, il Rifugio Zsig­mondy-Comici ai Piani di Rio di Sopra sotto la Croda dei Toni nel comune di Sesto ed un cippo in Val Rosandra a Trieste.

L’iniziativa di domenica 10 ottobre è promossa dalla sezione CAI “XXX Ottobre” che già gli aveva dedicato la collocazione del primo manufatto in legno, e si colloca in un anno contrassegnato dalle numerose iniziative promosse per il 70° anniversario della morte di Comici, in particolare dal Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e in prima persona dal suo presidente Spiro Dalla Porta Xydias.

Di seguito vi proponiamo un video di Emilio Comici di notevole interesse circolante su You Tube.

Tags: , , , ,