MENU

14 Dicembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso · Ambiente e Territorio · Cannabisrock · Carlo Mazzacurati · Casa Gran Paradiso · Ceresole Reale · Cinema · Claudio Zanotto Contino · Cult · Eventi · experience · Franco Fornaris · Gian Luca Boetti · Hervè Bricca · incontri · K2 · Marco Paolini · Mario Rigoni Stern · montagna · Mostre · Mountain Book · Parco Nazionale Gran Paradiso · proiezioni · rassegne cinematografiche · Trekking sulle Alpi di Torino · Walter Bonatti · Ambiente e Territorio · Cultura

A "CASA GRAN PARADISO", PROIEZIONI, INCONTRI E 90 ANNI DEL PARCO Ceresole Reale (TO), 26 dicembre-4 gennaio 2012

A “Casa Gran Paradiso”, l’ex Casa Cantoniera di Ceresole Reale, la stagione invernale parte con due settimane di proiezioni, documentari e incontri sulla montagna, organizzati dalla Provincia di Torino e dall’Associazione Amici del Gran Paradiso.

Il primo giorno, lunedì 26 dicembre (ore 11), si aprirà con l’appuntamento “Scalare se stessi”.
Tema, l’intervista a Walter Bonatti di Hervè Bricca,  in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Courmayeur e di Chamonix, il 28 giugno 2010. I ricordi, le imprese, i viaggi, ma soprattutto la testimonianza del suo particolare modo di rapportarsi con la montagna sono il più bel testamento per tutti gli appassionati di alpinismo. Bricca sarà a Casa GranParadiso a commentare quella straordinaria intervista.

Sempre lunedì 26 dicembre (ore 21), nell’ambito di “Nuovo CinemaGranParadiso”, proiezione della leggendaria ascesa del 1954 al K2. Ancora montagna, ancora Walter Bonatti, che pochi anni fa, per questa intricata vicenda, ricevette le scuse ufficiali del CAI. Il film sarà replicato anche il 2 gennaio.

Tra gli eventi, il dibattito “Tanti auguri Parco Gran Paradiso! Novant’anni ma non li dimostra”, in programma il 27 dicembre (ore 11), un’occasione per discutere con naturalisti, amministratori di ieri e di oggi del Parco Gran Paradiso e per ricordare un appuntamento importante le ben 90 candeline che il Parco spegnerà nel 2012.

Il ciclo di proiezioni, proseguirà il 30 dicembre con il film “Cannabisrock”: gli arrampicatori che vissero il “Nuovo Mattino” (ore 21), nel documentario di Franco Fornaris e il 3 gennaio con “Ritratti – Mario Rigoni Stern(ore 21), un film di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini in cui il “Sergente della neve” si racconta e racconta.

“Terra d’inverno, fiabe e leggende sotto la neve” (ore 15,30),  di e con il cantastorie Claudio Zanotto Contino e “Il vento fa il suo giro” (ore 21), di Giorgio Dritti, concluderanno, il 4 gennaio, la rassegna cinematografica.

E ci sarà spazio anche per i libri: Gian Luca Boetti, fotografo di montagna, presenterà infatti il 1° gennaio, alle 21, il suo ultimo libro Trekking sulle Alpi di Torino, accompagnando al racconto anche la proiezione di un filmato sulle escursioni.

Per ulteriori informazioni: www.granparadiso-amici.itwww.comune.ceresolereale.to.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,