MENU

18 Settembre 2012

Ambiente e Territorio · A scuola di Montagna · Alberto Cirio · cataloghi · experience · Gabriella Mortarotto · itinerari · Lido Riba · natura · Regione Piemonte · scuola e montagna · sport · storia · terriorio · turismo · Uncem Piemonte · Ambiente e Territorio

"A SCUOLA DI MONTAGNA" Torino,18 settembre 2012

Le Terre Alte ritornano a essere il luogo ideale dove imparare divertendosi, dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, personale non docente e naturalmente ai bambini e ai ragazzi. Nello scorso anno scolastico oltre 12mila studenti piemontesi hanno scelto le mete contenute nel catalogo “A scuola di montagna”, realizzato da Uncem Piemonte con il sostegno della Regione Piemonte.

Itinerari da uno a tre giorni per scoprire tramite musei, parchi naturali, rifugi alpini, grotte e castelli, la cultura, la storia e la natura della montagna piemontese.

L’edizione 2012/2013 del catalogo “A scuola di montagna”,  è stato presentato oggi martedì 18 settembre alle ore 12 in una conferenza stampa che si è tenuta nella sala multimediale della Regione Piemonte in via Avogadro 30, a Torino alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport Alberto Cirio, il presidente dell’Uncem Piemonte Lido Riba, la coordinatrice Asapi Gabriella Mortarotto.

“L’esperienza del catalogo “A scuola di Montagna” giunge a una nuova edizione – afferma Alberto Cirio, assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport – e sono lieto di sapere che le sue pagine arriveranno sui banchi di tutte le scuole piemontesi e di molte della vicina Lombardia. Più di 100 itinerari realizzati con il coordinamento dell’Uncem, grazie alla preziosa collaborazione delle Comunità montane e di tour operator specializzati, che offrono una visione completa dei tantissimi motivi per cui scegliere di organizzare un viaggio d’istruzione sulle straordinarie vette alpine del Piemonte. La scuola è il luogo naturale in cui si insegnano le scienze della terra e la geografia, ma il nostro territorio, come sosteneva il grande geologo piemontese Federico Sacco, è il libro migliore su cui imparare queste materie dal vivo!”.

Info: www.uncem.piemonte.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,