MENU

27 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Didattica · Family & Kids · Mountain Park · Natura · Parchi nazionali · Senza categoria · A scuola nel Parco · Centro Educazione ambientale La Santina · Cooperativa Mazarol · Dolomiti · educazione ambientale · experience · parchi · Parco Dolomiti Bellunesi · percorsi per bambini · programmi per scuole · Val Canzoi · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi Nazionali

"A SCUOLA NEL PARCO" Educazione ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Riparte, con il nuovo anno scolastico, il programma di educazione ambientale “A scuola nel Parco”, organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

L’educazione ambientale rientra tra le finalità istitutive delle aree protette, per questo il Parco ha realizzato, fin dalla sua nascita, programmi specifici destinati alle scuole di ogni ordine e grado.
Questa attività, iniziata oltre 15 anni fa, si è gradualmente consolidata nel tempo e oggi sono oltre 4.000 i bambini e ragazzi che, annualmente, visitano il Parco assieme ai loro insegnanti.

Poco più della metà di alunni e studenti proviene dalla provincia di Belluno, il resto dalle province di Treviso, Venezia, Padova, Verona e Trento.

Mediamente le attività  coinvolgono il 10% della popolazione scolastica della provincia di Belluno, e circa il 14% degli studenti che frequentano le scuole dei 15 Comuni del Parco.

I programmi proposti sono articolati e gli insegnanti possono scegliere tra:
– escursioni guidate di mezza giornata o di una giornata nel Parco Nazionale;
– laboratori presso il centro di educazione ambientale La Santina in Val Canzoi;
– soggiorni di due giorni nel Parco;
– moduli composti da una lezione in classe, un’uscita nel Parco (di mezza giornata o di un giorno) e un   laboratorio conclusivo in aula;
– laboratori in classe.

Per l’organizzazione e la gestione delle attività di educazione ambientale l’Ente Parco si avvale dei servizi della Cooperativa Mazarol, che riunisce le guide ufficiali del Parco.

I corsi sono a pagamento ma, per offrire alle scuole la possibilità di inserire le tematiche ambientali nella programmazione didattica, è previsto un contributo economico erogato dall’Ente Parco.
Il contributo è pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole.

Il programma dettagliato dei corsi e i moduli per l’iscrizione sono scaricabili dal sito internet del Parco.

Per ulteriori informazioni contattare la sede del Parco al numero 0439.3328 o direttamente le guide della coop. Mazarol al numero 329.0040808 – www.dolomitipark.it/

Tags: , , , , , , , , , ,