MENU

24 Giugno 2010

Ambiente e Territorio · Trekking · Val Gardena · Città dei Sassi · Dolomiti · escursioni · experience · gastronomia · Rifugio Vicenza · sentiero · Sentiero Oskar Schuster · Toni Demetz. · Val Gardena Active · Valgardena Card · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

A TU PER TU CON IL SASSOLUNGOVivere attivamente il paesaggio culturale altoatesino in Val Gardena

Il Sassolungo è il simbolo della Val Gardena; si staglia come un monumento fra le Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio naturale dell’umanità. Insieme al Sassopiatto, costituisce una coppia imponente, che invita a piacevoli escursioni e arrampicate. Di particolare fascino è il sentiero che dal Passo Sella conduce al Rifugio Vicenza.

Chi vuole affrontare la salita interamente a piedi, potrà sperimentare la varietà del terreno lungo il sentiero n. 525. L’escursione, inizialmente di media difficoltà e via via più impegnativa con i suoi ripidi tornanti, conduce fino al rifugio Toni Demetz. L’impegno è notevole, ma la vista è splendida.

Più lunga, anche se lievemente più leggera, è la variante n. 526, che passa attraverso la magica Città dei Sassi, fra prati erbosi e terreni detritici. Più comoda e romantica è la salita in cabinovia, a bordo di cabine bianche a due posti, che portano i passeggeri direttamente fra le rocce della Forcella Sassolungo. La stazione a monte si trova a quota 2681 metri.

Da qui sopra, la vista abbraccia verdi alpeggi e raggiunge la Marmolada, il Sass Pordoi e il Civetta! Tutt’intorno, silenzio e spazi aperti. Solo il vento sussurra fra le pareti rocciose.

Il sentiero verso il Rifugio Vicenza (2260 m) scende fra le rocce, affacciato sull’ampio altopiano dell’Alpe di Siusi. Il rifugio si raggiunge in meno di un’ora, giusto il tempo di stuzzicare l’appetito per una merenda tipica altoatesina.

Nell’aria, aleggiano il buonumore e il profumo di speck e schüttelbrot, il tradizionale pane croccante locale. “Bon dí”, ci saluta cordialmente il gestore da dietro il banco, “arrivo subito”, “Bin gleich bei Ihnen”. La popolazione locale alterna spontaneamente le tre lingue ufficiali altoatesine, il ladino, l’italiano e il tedesco.

Il Rifugio Vicenza è anche il punto di partenza ideale per escursioni più lunghe. Da qui si raggiungono velocemente il Sentiero Oskar Schuster, che sale al Sassopiatto (3083 m), il sentiero normale che porta alla vetta del Sassolungo (3178 m) e numerose vie di roccia. Ma la sostanziosa cucina altoatesina, con la sua minestra d’orzo, il gustoso kaiserschmarrn e lo strudel di mele, invita a fermasi un po’, a godersi il sole e la splendida vista sul Patrimonio naturale dell’Umanità dell’UNESCO.

Da non perdere:

  • Valgardena Card: con questa tessera al prezzo di 69 € potrete utilizzare senza limiti dodici impianti di risalita e tutti gli autobus di linea della Val Gardena per 6 giorni.
  • Val Gardena Active: un programma per settimane attive ricco e vario, con escursioni guidate al parco naturale e alla scoperta delle piante medicinali, uscite in mountain bike, nordic walking, introduzione all’arrampicata, voli in parapendio in tandem, yoga, corsi di intaglio e di cucina, ma anche visite ai masi, animazioni per bambini e cavalcate su pony. Le attività sono gratuite per gli ospiti degli esercizi aderenti.

Per maggiori informazioni:
Area vacanze Val Gardena
Tel. 0471 777777
www.valgardena.it
info@valgardena.it

Tags: , , , , , , , , , ,