MENU

29 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Ad Andreis nevica la fantasia · artigianato · eventi natalizi · experience · mercatini di natale · montagna · Parco delle Dolomiti Friulane · Ambiente e Territorio

"AD ANDREIS NEVICA LA FANTASIA", 60 alberi di Natale decorati artigianalmente

“Ad Andreis nevica la fantasia”: 60 alberti di Natale realizzati da piccoli gruppi di gente del posto

Sono una sessantina di alberi di Natale decorati con originalissimi addobbi fatti a mano i protagonisti di “Ad Andreis nevica la fantasia”, che dal 1 dicembre al 7 gennaio invadrà gioiosamente di colori, luci, profumi questo piccolo borgo nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane.

Abeti scintillanti che segneranno e illumineranno un itinerario che farà scoprire ai visitatori viuzze, cortili, porticati e l’architettura spontanea e particolare di Andreis, preservata intatta nei secoli.

Gli addobbi sono realizzati solo a mano da piccoli gruppi di gente del posto: donne, bambini, ragazzi, anziani, che lavorano insieme trasmettendosi saperi e capacità, in un laboratorio creativo che li impegna tutto l’anno. Per prepararli si usa materiale di scarto e di riciclo, oppure legno, muschio, pigne e altro materiale naturale della zona, o ancora lana, carta, stoffa.

L’ 1, 8 e 15 dicembre, la piazza del paese si anima con le bancarelle di Natale di un Mercatino speciale, fatto di cose semplici, realmente artigianali, che – lontano dall’omologazione e dalla standardizzazione – riportano indietro nel tempo e fanno gustare il piacere del dono inconsueto ed unico: addobbi e corone natalizie, giochi per bimbi e decorazioni per l’albero, piccole golosità tradizionali e capi d’abbigliamento fatti a mano o tessuti a telaio.

A fare da sottofondo, musiche e cori.

Info: www.comune.andreis.pn.it.

Tags: , , , , , ,