MENU

6 Dicembre 2011

Boulder · Climbing · Senza categoria · action · Adam Ondra · alta montagna · Boulder · Climbing · Gabriele Moroni · Gioia · Niccolò Ceria · Climbing · Vertical

ADAM ONDRA CHIUDE "GIOIA" Confermato il grado 8c+

Era un po’ di tempo che ci stava provando a Febbraio era riuscito a fare soltato la versione in piedi, già ripetuta da Niccolò Ceria e Gabriele Moroni e gradata 8b. Poi era tornato due settimane fa ma purtroppo non era riuscito a mettere insieme tutti i durissimi movimenti.

Oggi, 6 dicembre, invece, grazie anche alle perfette condizioni meteo l’ha chiuso. Adam Ondra ha confermato il grado di 8c+ a “Gioia”, quindi è ufficialmente il boulder più duro al mondo!

Il problema è composto da 14 prese più gli intermedi, tutte piccole tacche e piedi sempre precari. Si trova nella grotta a destra della famosa linea “Chiavi del regno” nel primo macigno del settore Antro dei druidi, al Potala.

Il boulder parte accovacciato in basso a sinistra, segue la linea di tacche che taglia la grotta verso destra per uscire in alto. Si può dividere in due parti, la prima è un buon 8b/+ di circa 7 movimenti, fino all’accoppio su una lunga tacca orizzontale. La seconda parte, cioè la stand start è data 8b.

Fonte: www.alta-montagna.it

Tags: , , , , , , ,