MENU

22 Giugno 2011

Alpinismo e Spedizioni · 8000 · action · Adriano Dal Cin · Adriano Dal Cin sul Gasherbrum I · Alpinismo e Spedizioni · CAI Conegliano Veneto · Gasherbrum I · Gasherbrum-La · Giuseppe Pompili · Guido Pagani · Hidden Peak · Himalaya · K5 · Kararorum · Mario Vielmo · massiccio del Gasherbrum · Pakistan · Silvio Forgiarini.Hidden Peak · Spedizioni · Valle del Baltoro · via dei Giapponesi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ADRIANO DAL CIN VERSO IL GASHERBRUM I La spedizione verso il campo base

Entra nel vivo la spedizione al Gasherbrum I (8.086 m), di Adriano Dal Cin e Giuseppe Pompili – che da una decina d’anni segue Adriano sugli 8000 – e dei compagni Guido Pagani, Mario Vielmo e Silvano Forgiarini.
Il trekking di avvicinamento verso il Campo Base procede nella valle del Baltoro.

Il Gasherbrum I è l’undicesima montagna più alta della Terra, e fa parte del massiccio del Gasherbrum, gruppo montuoso localizzato nella regione Nord-Orientale del Baltoro nella catena del Karakorum al nord del Pakistan.

La spedizione, patrocinata dalla Sezione CAI di Conegliano Veneto (TV), è partita alla volta del Karakorum il 12 giugno con l’obiettivo di salire il Gasherbrum I (8.068 m), noto anche come Hidden Peak o K5.

Attualmente le condizioni meteo sono buone e tra un giorno la spedizione dovrebbe raggiungere il Campo Base del Gasherbrum.

La spedizione prevede una durata complessiva di sette settimane, di cui almeno quattro dedicate al tentativo alla cima. La salita avverrà in completa autonomia, trasportando il materiale necessario alla preparazione dei campi alti senza l’utilizzo di portatori d’alta quota e ossigeno supplementare.

Per l’ascensione alla montagna è previsto un Campo Base, posto sulla morena glaciale alla quota di 5200 m, il Campo 1 sul plateau ghiacciato a 6000 m, il Campo 2 a 6500 m, e il Campo 3 a 7080 m.
Sempre secondo quanto indicato da Adriano Dal Cin, gli alpinisti seguiranno la via piu’ veloce e diretta, anche se piu’ impegnativa che sale dal passo Gasherbrum-La (6500m) seguendo la parete nord-ovest, con salita della ripida e difficile via dei Giapponesi aperta nel 1986 che porta fino in vetta all’Hidden Peak, 8068m.

Aggiornamenti quotidiani di Giuseppe Pompili sul blog della spedizione.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,