MENU

4 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · in evidenza · Trail&Sky Running · Trekking · (S)legati · Adventure Awards Days · Alex Bellini · Ambiente e Territorio · Avventura · Bad Experience · Cinema · experience · festival di avventura · Livigno · Lombardia · mtb · racconti · Ray Zahab · Riki Felderer · Spedizioni · Stefano Gregoretti · Stralivigno · Trail Running · Trekking · Hiking e Trekking · Running · Trail Running · Walking · Ambiente e Territorio

ADVENTURE AWARDS DAYS. Livigno (SO), 22-27 luglio 2014

ADVENTURE AWARDS DAYS: A FINE LUGLIO, A LIVIGNO,  LA SECONDA EDIZIONE

Adventure Awards Days 2014

Adventure Awards Days 2014

(nella foto Ray Zahab e Stefano Gregoretti durante la traversata invernale dell’Isola di Baffin)

Dal 22 al 27 luglio 2014 si terrà a Livigno (SO), la seconda edizione degli Adventure Awards Days,
festival dedicato all’action e all’avventura che offre a tutti la possibilità di vivere la propria esperienza, attraverso l’azione o il racconto; un luogo in cui chiunque può mettersi in gioco e condividere le proprie emozioni.

40 film da tutto il mondo, workshop con importanti fotografi e video maker, training camp con grandi atleti, incontri inediti con scrittori, artisti ed esploratori, spettacoli serali, concerti all’alba, feste, sport, natura, outdoor, esperienze uniche.

Spazio anche al trail running, alla MTB, all’arrampicata e al trekking.

Negli stessi giorni si svolgerà  anche la Stralivigno, celebre gara di running che richiama ogni anno oltre 1.500 partecipanti, cui saranno proposti degli appuntamenti dedicati, con grandi atleti italiani e non solo.

ANTICIPAZIONI SUL PROGRAMMA

Tantissimi gli appuntamenti. Il programma, in corso di definizione, verrà annunciato nel dettaglio a maggio.

Tra le attività previste, training camp di trail running con grandi atleti nazionali e internazionali, stage di arrampicata, trekking e MTB, preparazione alla gara, consigli e, infine, la possibilità di vivere un’esperienza insieme agli atleti.
Una serata sarà dedicata all’ultra running con due giganti come Stefano Gregoretti (vincitore della Gobi Desert e della Yukon Arctic Ultra) e il canadese Ray Zahab (quest’anno, assieme a Gregoretti, primo uomo ad attraversare di corsa l’Isola di Buffin in invernale), che terranno anche un training camp sulle tecniche di allenamento e sulle motivazioni. Gregoretti e Zahab porteranno inoltre in Italia, durante i giorni del festival, il format USA Impossible2possible che vedrà un gruppo di ragazzi a correre sulle Alpi lombarde, con partenza e rientro a Livigno.

ALPINE PHOTO WORKSHOP

Per gli esperti, ma non solo, saranno proposti Workshop di foto e video con importanti fotografi e video maker, tra cui l’Alpine photo workshop con Riki Felderer: due giorni di immersione totale per approfondire le tecniche di fotografia, in particolare di arrampicata e action, con focus sulla fotografia notturna, insieme a uno dei più apprezzati fotografi del settore.

ADVENTURE PHOTO DAY

Durante l’evento, anche un contest fotografico a squadre (due o tre persone),  l’Adventure Photo Day, dedicato agli sport outdoor e alla natura, aperto a tutti: un’occasione per guardare il paesaggio alla ricerca dello “scatto perfetto”.

PROIEZIONI E SPETTACOLI

L’avventura sarà anche in sala: i primi due giorni saranno infatti riservati a una selezione dei migliori film e documentari da tutto il mondo. I film in programma, circa 40, saranno premiati con 2 Awards; il Best Movie, un premio in denaro per il film più bello e emozionante, e il Green Award, per l’opera che meglio trasmette i valori legati alla tutela dell’ambiente.

Lo spettacolo teatrale “(S)legati”, dedicato alla vicenda di Joe Simpson e Simon Yates, porterà in scena una grande storia di alpinismo. E nella notte tra venerdì e sabato una suggestiva camminata notturna porterà il pubblico all’alba tra le cime, dove un concerto acustico accompagnerà il sorgere del sole. E poi trekking e incontri con atleti, scrittori, artisti, esploratori, avventurieri.

Intanto, in mezzo al lago, un uomo vivrà in autonomia su una zattera per cinque giorni, per annunciare la sua prossima grande impresa. E’ Alex Bellini, il montanaro che ha attraversato due Oceani a remi, che a maggio 2015 partirà per la sua avventura Adrift: alla deriva su un iceberg per documentarne tutte le fasi di vita.

E ancora: esibizioni, eventi speciali, curiosità. In occasione della serata di gala saranno consegnate la Barba d’oro (simbolo dell’avventuriero, disegnata ogni anno da un diverso artista) del Best Adventurer e quella del Best Storyteller 2014: le due anime del festival.

 

 

Info: www.adventureawards.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,