MENU

14 Febbraio 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Aleks Gamme · Alpinismo e Spedizioni · Andy Kirkpatrick · Antartide · Espen Fadnes · first ascents · Ingerborg Jackobsen · Jonas Langseth · Kjerski Eide · Spedizioni · Ulvetanna · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ANDY KIRKPATRICK. First ascent della Cresta Sud di Ulvetanna

ANDY KIRKPATRICK: FIRST ASCENT DELLA CRESTA SUD DI ULVETANNA

Il britannico Andy Kirkpatrick ha appena realizzato la prima ascensione di una nuova via sulla cresta Sud di  Ulvetanna (Antartide), la montagna su cui Leo Houlding ed il suo team, nel 2013,  hanno salito  una nuova via, “The Last Great Climb”, sulla cresta nord-est.

Andy faceva parte di una spedizione composta da un gruppo di norvegesi tra cui due base jumpers, un’operatrice ed Aleks Gamme con cui Andy aveva scalato “The Troll Wall” l’inverno scorso. Nonostante una tempesta incombente, il 3 febbraio tutti i membri del team hanno raggiunto la vetta con successo e a scendere in sicurezza.

Andy è stato invitato alla spedizione solo dopo che un suo viaggio alle Torri del Paine era stato cancellato e non aveva potuto finanziarne un altro. Dopo aver raccontato ai suoi figli dell’invito ricevuto da Aleks Gamme, era stato sollecitato da loro a partecipare.

La squadra comprendeva Aleks Gamme, un paracadutista professionista, detentore del record per il viaggio polare più lungo realizzato in solitaria, con cui Andy aveva collaborato per la sua salita al Troll Wall l’inverno precedente. Jonas Langseth, ice climber, Ingerborg Jackobsen un’operatrice. Del team facevano parte anche due Base Jumper: Kjerski Eide e Espen Fadnes, nella spedizione grazie alla serie televisiva che doveva essere realizzata sulla spedizione .

Andy ha avuto qualche conflitto iniziale con alcuni membri del viaggio, soprattutto con Jonas Langseth, con cui non riusciva a trovare un feeling. Non si sentiva di scalare in sicurezza con lui e più si concentrava su quest’idea più nascevano i problemi. I due, tuttavia, sono riusciti a trovare un punto d’incontro e a superare questa fase, arrampicando – poi insieme.

Fonte e approfondimenti

ANDY KIRKPATRICK: 50 DAYS IN QUEEN MAUD LAND ANTARCTICA

50 Days in Queen Maud Land Antarctica from Andy Kirkpatrick on Vimeo.

Tags: , , , , , , , , , , ,