MENU

24 Gennaio 2012

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Colle De Donà Giongo · Colle Lux · Matteo Bernasconi · Matteo Della Bordella · Patagonia · Ragni di Lecco · Spedizioni · Torre Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

AGGIORNAMENTI DALLA TORRE EGGER Bernasconi e Della Bordella vicini al Colle De Donà Giongo

Le comunicazioni che giungono attraverso i Ragni di Lecco della spedizione alla W della Torre Egger, se pur frammentarie, ci darebbero Bernasconi e Della Bordella sempre più vicini al Colle De Donà Giongo o Colle Lux.

Mancherebbe un tiro di corda molto corto per raggiungere il Colle, metri però particolarmente ostici poichè l’accesso è sbarrato da un grosso tetto, non ancora superato.

L’alternativa al superamento del Tetto poteva essere percorrere un terreno misto verticale che tuttavia è sembrato troppo rischioso. La decisione, è pertanto andata verso una soluzione diretta ma non meno impegnativa.

La salita, sino al punto massimo raggiunto, non si è svolta facilmente, l’arrampicata, finora, è stata molto complicata, su roccia poco stabile con largo uso di artificiale.

Particolarmente difficile e lungo è stato anche il rientro alla truna che, a causa di crepacci e insidie del ghiacciaio basale, è stato molto impegnativo e ha richiesto moltissimo tempo per far ritorno alla tenda.

Info: www.ragnilecco.com

Tags: , , , , , , , , ,