MENU

7 Agosto 2013

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Mountain Park · Natura · Parchi regionali · animali selvatici di montagna · antichi mestieri · Dolomiti friulane · experience · Fattoria Didattica · Friuli Venezia Giulia · laboratori per bambini · parchi · Parco Faunistico di Pianpinedo · proposte per bambini · proposte per famiglie · senteri botanici · Valcellina · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi Regionali

AGOSTO FRA CAMOSCI, CERVI E ANTICHI MESTIERI Una giornata al Parco faunistico di Pianpinedo

Vedere da vicino eleganti cervi e timidi caprioli, solitari camosci e una colonia di stambecchi.; cercare di individuare gli scoiattoli che si arrampicano sugli alberi e qualche furba volpe che si nasconde fra rocce e cespugli; imparare a osservare gli animali selvatici della montagna rispettandoli e non disturbando il loro delicato ecosistema: tutto ciò è possibile nel Parco faunistico di Pianpinedo, tra i Comuni di Cimolais e Claut, area intatta e protetta nel cuore delle Dolomiti Friulane.

Facilmente accessibile, è ideale per le famiglie che vogliono avvicinare i bambini alla natura, facendo loro osservare da vicino animali selvatici che vivono in libertà al suo interno, e – seguendo il sentiero botanico – piante e fiori di montagna. Una serie di percorsi si snodano nei suoi 35 ettari di territorio: li si può percorrere da soli, o accompagnati da una guida naturalistica.

Fra le curiosità, anche una Cialthinera, ovvero la ricostruzione di antica fornace dove un tempo veniva preparata la calce: schede didattiche ne illustrano il procedimento di preparazione.

All’entrata del recinto faunistico si trova il Centro Visite, che sviluppa il tema “la natura attraverso i sensi” e porta a conoscere e sperimentare l’ambiente montano in un modo nuovo e magico, sensoriale e molto divertente e immediato anche per i più piccini.

Annessa al Parco è la Fattoria Didattica dedicata agli antichi mestieri della Valcellina, dove vengono organizzati su prenotazione laboratori per bambini, dove imparano a intrecciare cestini in vimini, a lavorare il latte per ottenere la ricotta, o impastare la farina per poi cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura.

Orario: agosto tutti i giorni escluso il lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 18.00/ dal 1 settembre al 13 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Per informazioni e prenotazioni: Dolomiti Friulane – tel. 0427 71775 – info@piancavallodolomitifriulane.it
www.dolomitifriulane.info
www.pianpinedo.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,