MENU

27 Maggio 2011

Insight · AITR · experience · ICEI · Interviste · Maurizio Davolio · Milano · Olanda · Spagna · turismo sostenibile · Uruguay · viaggi · Insight

AITR: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL TURISMO RESPONSABILE Milano, 1 giugno 2011 – Audio

Il primo giugno AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile, festeggia la giornata internazionale di turismo responsabile partecipando al convegno dedicato alle città interculturali, che si terrà all’Università milanese della Bicocca.

Giorgio Grossi, direttore del dipartimento di Sociologia e Carmen Leccardi, delegata rettorale per le Pari Opportunità della Bicocca, apriranno i lavori insieme ad Alfredo Somoza, presidente dell’ICEI, Istituto Cooperazione Economica Internazionale: lavori che saranno coordinati da Pina Sardella, responsabile del settore formazione ICEI e dei rapporti tra Università e AITR.

A fare il punto della situazione del turismo responsabile nel quadro internazionale sarà il presidente dell’AITR, Maurizio Davolio. Si entrerà nel cuore dell’argomento con l’intervento di Elena dell’Agnese, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Turismo Territorio Sviluppo Locale, che parlerà della città interculturale come destinazione turistica.

Seguirà l’interevnto di Maurizio Droli, della Scuola internazionale di specializzazione in Albergo Diffuso, che parlerà dell’ “albergo a cielo aperto“, d’origine italiana, come modello di ospitalità per il turismo dell’incontro. Claudio Visentin, della Scuola del Viaggio, porterà delle riflessioni sul turismo postmoderno, con un intervento dal titolo Imparare la cornamusa a L’Avana, a cui seguirà un dibattito.

Nel pomeriggio Monica Amari, del Politecnico di Milano, coordinerà la presentazione di esperienze e buone pratiche:

  • dall’Olanda: Federico Vaccari (Ente nazionale olandese per Turismo e Congressi) presenterà Amsterdam multietnica: viaggio all’interno del quartiere Bijlmermeer;
  • dall’Uruguay: Lajal Andreoletti (ICEI) presenterà il progetto Red de turismo comunitario de Barrio Sur y Palermo, Montevideo;
  • dalla Spagna: Roberta Marzorati (Università di Milano-Bicocca) presenterà le riflessioni su Turismo e conflitti locali nel quartiere multietnico del Raval, Barcellona;
  • Francesco Vietti (Viaggi Solidali) ci riporterà in Italia, con l’intervento Guide migranti: il mondo a km 0
  • Milano tornerà ad essere protagonista con l’intervento di Valentina Anzoise e Lorenzo Bagnoli (Centro ricerca visuale, Università di Milano-Bicocca) dedicato a Milano, paesaggio interculturale.

Per informazioni:
ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale
www.icei.it – comunicazione@icei.it
Università degli Studi di Milano Bicocca
elena.dellagnese@unimib.it

Riportiamo di seguito un’intervista audio fatta da Mountain Blog a Maurizio Davolio in occasione dell’edizione 2008 di Outdoordays a Riva del Garda:

Intervista a Maurizio Davolio > [audio:http://www.mountainblog.it/audio/MDavolio230508.mp3]

Intervista di Andrea Bianchi

Tra i soci di AITR ricordiamo Ferrino, partner di Mountain Blog.

Tags: , , , , , , , , , ,