MENU

2 Luglio 2010

Senza categoria · Cult · experience · film · rassegne

AL VIA OGGI, "FILMONTAGNA"La rassegna cinematografica itinerante

Al via oggi, venerdi 2 luglio, l’edizione 2010 di Filmontagna, la rassegna cinematografica itinerante che porta nei comuni valdostani nei mesi di luglio e agosto le ultime novità e i grandi classici del cinema di montagna.

Il festival è nato nel 1992 ed è organizzato dall’Office régional du Tourisme. I film proiettati saranno circa una ventina e tutti dedicati alla montagna e all’alpinismo.

Si parte a Saint-Marcel con la possibilità di vedere il capolavoro classico “Entre terre et ciel” di GastoDurante i mesi di luglio e agosto, diverse località valdostane di montagna ospitano Filmontagna, festival del cinema di montagna. La formula che contraddistingue il Festival è una programmazione che si articola in una ventina di proiezioni sulla montagna e l’alpinismo aventi luogo, ogni volta, in un diverso contesto. Il cinema itinerante di Filmontagnasi sposta, all’interno del territorio valdostano, per raggiungere un borgo, un lago, una piazza, una chiesa, un auditorium, ecc…

La selezione delle pellicole avviene nell’ambito delle migliori produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali del cinema di montagna. Filmontagna è caratterizzato da preziose collaborazioni con l’UNEP (Programma ambientale delle Nazioni Unite), oltre che da gemellaggi con diversi Film Festival internazionali. Il novero delle proiezioni proposte non si limita solo alla produzione del momento; ogni anno questo festival propone, di fatto, qualche pellicola classica, capolavori del cinema di montagna passato e contemporaneo.
Filmontagna non consiste solo nella rappresentazione di film: spesso i registi, i protagonisti e gli alpinisti prendono parte alle serate delle proiezioni. In questa maniera gli spettatori di Filmontagna potranno non solo visionare ma anche porre interrogativi ai protagonisti sulle curiosità suscitate dalle rappresentazioni.

Clicca qui per leggere il programma.

Tags: , , ,