MENU

14 Ottobre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · in evidenza · 8b · action · Albatros · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · Climbing · Col Turont · Dolomiti · first ascents · Florian Riegler · fratelli Riegler · Martin Riegler · Vallunga · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

"ALBATROS" COL TURONT. FA di Florian e Martin Riegler

Prima salita di "Albatros", settembre 2014. Foto: Michael Maili

Prima salita di “Albatros”, settembre 2014. Foto: Michael Maili

“ALBATROS”: FLORIAN E MARTIN RIEGLER LIBERANO “ALBATROS” (8B  – 200 METRI)

I fratelli Florian e Martin Riegler hanno realizzato, a fine settembre, la prima salita di “Albatros”, nella parete Sud di Col Turont, in Vallunga (Dolomiti).

Ecco il racconto dell’impresa da Florian Riegler:

“Il 4 settembre 2010 Martin fa base jump dal Col Turont. Qualche tempo dopo, facendo qualche tiro nella vicina palestra di roccia, si invaghisce della ripida parete e di un fantastico tetto che nessuno ha mai scalato prima. Osservandolo più attentamente notiamo che l’intera parte sinistra della parete è ancora inviolata. Affascinati da questo tetto quasi orizzontale decidiamo di cercare una linea logica attraverso questo “soffitto”. Dopo tre giorni in parete inziamo la nostra prima salita il 3 marzo 2012. Abbiamo chiamato la via “Albatros” perché il tetto da sotto sembra un uccello nell’atto di planare.

Prima salita di Albatros,  settembre 2014. Foto: Michael Maili

Prima salita di Albatros, settembre 2014. Foto: Michael Maili

Nelle settimane successive proviamo ripetutamente di domare l’Albatros, ma l’impresa sembra impossibile poiché alcune prese sono sempre bagnate. Effettuiamo tentativi in ogni stagione dell’anno ma le prese sembrano semplicemente non volersi mai far trovare asciutte da noi, anche se la parete è esposta a sud.

Il 27 settembre saliamo per l’ennesima volta la via. Si presenta la non frequente circostanza in questa umida estate, che non ha piovuto per quasi una settimana. La giornata è splendida e il piacere di scalare al sole è indescrivibile. Vogliamo assolutamente sfruttare queste condizioni per scalare finalmente la via Rotpunkt. Durante l’estate Florian ha fatto moltissimo boulder per prepararsi alla via. Si tratta di appena otto movimenti molto impegnativi, ma fatti questi la via sarebbe conquistata. Eppure ogni volta al bordo del tetto arriva inevitabile la caduta. Martin motiva il fratello, incoraggiandolo a provare un’ultima volta poiché nei giorni successivi pioverà di nuovo. Florian è completamente sfinito e non crede ormai più di potercela fare. Eppure ciò nonostante sale spedito la verticale e, con la testa completamente sgombra, chiude la via. L’insperato spesso accade!

"Albatros", prima salita. Foto: Michael Maili

“Albatros”, prima salita. Foto: Michael Maili

Tags: , , , , , , , , , , , ,