MENU

26 Ottobre 2010

Senza categoria · Alberto Bregani · bianco e nero · conferenze · fotografia · montagna · Mostre

Alberto Bregani – chi sono

Mi chiamo Alberto Bregani, ho 47 anni e vivo a Milano. Molte volte, però, mi chiedo cosa io ci stia a fare in una città visto che mi dichiaro fotografo di montagna, che all’età di 3 anni di vita sono stato trapiantato a Cortina d’Ampezzo dalla mia famiglia e li ci sono rimasto – con loro ovviamente – fino al compimento dei miei 22 anni, con tutto ciò che significa vivere in un tale grandioso ambiente. Senza contare i lustri successivi durante i quali ho girato le Dolomiti e le Alpi come atleta di discesa libera prima, come maestro di sci poi e infine come alpinista o come “hiker”.

Capirete dunque quanto la metropolitana di Milano abbia per me ( ma penso anche per voi..)  ben poco a che fare con i boschi di Fanes e quanto i semafori, le tangenziali, gli ingorghi siano la cosa più lontana dalle Bocchette Centrali del Brenta o dall’Alta Via nr.1. Però a tutto ci si adegua, specialmente quando si ha la fortuna di avere una splendida famiglia come la mia, vera e unica ragione della mia “rimanenza” in città. Diciamo che ho ottimi motivi per resistere al “richiamo della foresta

Eniuei benvenuti in questo blog che si snoda attraverso fotografia, Montagna e filosofia; un prezioso omaggio di Andrea Bianchi e Mountainblog che ho accettato molto volentieri. Come ho già avuto modo di dire in altri ambiti, tutto ciò che ho imparato e trasformato in esperienza personale, tutto ciò che attualmente sto facendo, studiando e osservando ho piacere condividerlo anche in questo spazio. Lo metto pertanto a disposizione di chi, come me, ha una passione per la montagna e per la fotografia. Che poi sia digitale o analogica, che sia Canon o che sia Nikon, che sia Hasselblad o che sia Holga, colore o bianconero, Newton o Adams poco importa. Questo non è luogo da derby campanilistici. Personalmente mal sopporto ogni tipo di fanatismo, ogni posizione intransigente, ogni dannosa esaltazione e ogni sorta di supponenza e arroganza.

Spero  che il mio modo di “vedere” e scrivere incontri il maggior numero di appassionati tra voi e se ci fosse qualche ulteriore spunto da suggerirmi fatevi avanti: la condivisione qui è totalmente aperta.
Allora buona lettura! Ciao!
Alberto Bregani

———–

ATTIVITA’

Sono principalmente un fotografo di Montagna, dentro e fuori di esse. Non disdegno ovviamente altre tipologie di paesaggio per le quali ho già in archivio molti progetti: dalle campagne nella nebbia ai più crudi paesaggi metropolitani .  La mia anima però si esprime al meglio dove i… dislivelli variano spesso. Scatto da molti anni esclusivamente in pellicola, in biancoenero e preferibilmente medio formato con Hasselblad Serie 500 e Rolleiflex 3.5T.

Sono membro del Gism, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di Arte e Cultura alpina, vengo spesso chiamato per conferenze su vari temi tra alpinismo, paesaggio, biancoenero e fotografia. Ho all’attivo mostre in tutta Italia, articoli e collaborazioni su riviste online e offline . La mia pagina di fotografia su Facebook conta ormai più di 4.300 fans.

RECENTI MOSTRE IN ITALIA
Metropolitania – Dettagli Urbani

Progetto metropolitano in BN solo con Nokia cellphone
It’s a Foggy Day Today
Le nebbie invernali della campagna milanese
Dolomiti Montagne dell’Anima
Progetto BN nelle Dolomiti di Brenta (35mm)
Il Mistero dei Monti (medioformato)
Mostra ufficiale celebrazione Dolomiti Patrimonio Unesco  – Madonna di Campiglio ago. 2010

CONFERENZE – Tematiche
– Sono un fotografo di Montagna.
B/N, medioformato, pellicola: filosofia di una scelta
– Alla scoperta di Vittorio Sella
Fotografo ed esploratore
Maestri della fotografia: Ansel Adams
La straordinaria storia di un fotografo “preservazionista”
– Quando la luce racconta il Sublime
Tra fotografia, natura e filosofia.
Pensare in biancoenero
Il pensiero prima di ogni tecnica

PORTFOLIO IMMAGINI
Montagna in medioformato 6×6
Portofolio generale

SOCIAL MEDIA
Blog: albertobregani.com
Facebook Fan Page: albertobregani.photographer
Twitter: @abregs – Follow Me !!

ATTUALMENTE
Lavoro ad un progetto fotografico solo biancoenero medio formato pellicola nelle Dolomiti di Brenta che vedrà la luce verso la fine del 2011 con un libro dedicato e a un format di workshop per la fotografia esclusivamente in bianconero da portare in giro per l’Italia. Scrivo per MountainBlog 🙂

RICHIESTA INFORMAZIONI
Per informazioni, richieste conferenze,  progetti, collaborazioni editoriali potete contattarmi alla mia mail albertobregani@gmail.com

Tags: , , , , ,