MENU

22 Maggio 2013

Editori · Guide · Libri illustrati · Mountain Book · Alla scoperta di alpeggi e formaggi · alpeggi · experience · formaggi · guide · itinerari escursionistici · Luigi Ranzani · Monte Rosa Edizioni · Mountain Book · Ossola · Verbano · Monte Rosa Edizioni · Guide e Manuali · Libri Illustrati

ALLA SCOPERTA DI ALPEGGI E FORMAGGI Tra Verbano e Ossola

E’ uscita ad aprile 2013 per Monte Rosa Edizioni, la guida “Alla scoperta di alpeggi e formaggi“, di Luigi Ranzani, una proposta di 16 itinerari escursionistici che hanno come meta alpeggi di montagna – dal Verbano all’Ossola – luoghi in cui si produce e si vende formaggio.

Ogni itinerario, facile, breve e dettagliatamente descritto è un omaggio alla bellezza dei luoghi visitati e al lavoro degli alpigiani che in quei luoghi passano gran parte dell’estate avendo cura del loro gregge e trasformando il latte in ottimi e gustosi formaggi.

Nei sedici racconti che invitano alla scoperta degli alpeggi, l’autore ha cercato di dar conto di tutta la ricchezza sociale e umana, simbolica e culturale di coloro che vivono di un antichissimo e solidissimo mestiere. Il libro è anche un contributo alla conoscenza dei metodi di produzione artigianale del formaggio. Un’occasione per conoscere i protagonisti e i prodotti di una montagna viva, bella e sana.

“ALLA SCOPERTA DI ALPEGGI E FORMAGGI”
Passeggiando tra Verbano e Ossola
Autore: Luigi Ranzani
Editore: Monte Rosa Edizioni, Gignese (VB) – aprile 2013
Pagine: 148; foto 155; cartine 16
Prezzo di copertina: 19,90 €

Tags: , , , , , , , , , ,