MENU

16 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Lombardia · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · Alpenfest · Ambiente e Territorio · experience · Festa dell'agricoltura · lavorazione del formaggio · lavorazione del latte · Livigno · montagna · prodotti tipici · tradizioni alpine · transumanza · Ambiente e Territorio · Italia · Lombardia · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

ALPENFEST. Livigno (SO), 15-20 settembre

Livigno. La transumanza

Livigno. La transumanza

ALPENFEST: SI CELEBRA LA TRANSUMANZA ESTIVA. A LIVIGNO FINO AL 20 SETTEMBRE

Dal 15 al 20 settembre a Livigno si celebra la transumanza con la grande sfilata del bestiame per le vie del centro. Il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva si concretizza nell’evento che vede protagonisti gli allevatori con i loro capi nell’Alpenfest.

Si tratta di un modo per salutare la fine dell’estate e della permanenza degli animali nei pascoli in quota, una tradizione alpina che quest’anno Livigno vuole celebrare con un fitto calendario di appuntamenti.

IL PROGRAMMA

In questi giorni si sta svolgendo la transumanza vera a e propria, ovvero la discesa a valle degli animali dagli alpeggi di Val Federia, Valle delle Mine e Trepalle e il 18 settembre ci sarà la sfilata del bestiame nel centro di Livigno dalle ore 10.30. Nel pomeriggio, nell’area presso il centro sci fondo, saranno allestiti stand con la dimostrazione della lavorazione di latte, formaggio, verranno predisposte attività educative per le scolaresche e sarà votato dal pubblico l’animale più bello.

La giornata di venerdì 19 sarà dedicata alla visita alle malghe Federia e Mine con pranzo tipico in quota e nel tardo pomeriggio aperitivo in stalla con possibilità di assistere alla mungitura. Presso Plaza Placheda, nella stessa giornata, sarà allestita la mostra dei formaggi di Livigno.

Sabato 20 settembre sarà la volta della Festa dell’Agricoltura, giunta alla 47esima edizione, con l’assegnazione dei titoli per categoria e la tradizionale cena degli allevatori a Plaza Placheda, a cura dei Cuochi e Pasticceri di Livigno. Nello stesso luogo si svolgeranno le premiazioni della mostra zootecnica e di quella dei formaggi.

335px-alpenfest-2014-livigno-locandina

Tags: , , , , , , , , , ,