MENU

5 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Lowa for walking · Mountain Park · Natura · Parchi regionali · Trekking · Alpi del mare · Alpi Marittime · botanica · Chiusa Pesio · Escursionismo · experience · giardini botanici di Villa Hanbury · Liguria · Lowa for walking · natura · parchi · Parco delle Alpi Liguri · Parco Naturale del Marguareis · Piemonte · Trekking · Valle Roja · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare · Parchi Regionali

ALPI LIGURI, TREKKING TRA PIEMONTE E LIGURIA Chiusa Pesio (CN), 28 giugno-3 luglio 2013

Per gli amanti della natura e dei paesaggi incontaminati arriva il trekking organizzato dal Parco Naturale del Marguareis in una delle zone più suggestive e selvagge delle Alpi tra Piemonte e Liguria dove le montagne scendono verso il mare e la costa azzurra.

Questo angolo di mondo compreso tra Provincia di Cuneo, Entroterra di Imperia e la francese Valle Roja stupisce per le bellezze naturalistiche e i paesaggi mozzafiato ma anche per le testimonianze storiche legate alle presenza dell’ordine certosino e alle battaglie tra Francia e Italia .

Le dispute belliche sono testimoniate dalle monumentali e spettacolari fortificazioni e dalle numerose strade militari; i boschi e gli altopiani carsici regalano paesaggi da favola ancora incontaminati; i villaggi arroccati dell’entroterra di Imperia dove il tempo si è fermato ma sopratutto la natura rigogliosa e selvaggia fanno di questa zona una delle più interessante e ricche in biodiversità di tutta Europa.

Il trekking organizzato dal Parco, offre una occasione unica per immergersi in questo suggestivo angolo delle Alpi ancora poco conosciuto ma che per via delle sue peculiarità e per il suo clima mite assiduamente frequentato ai primi del 900 da studiosi, ricercatori inglesi francesi e tedeschi.
In 4 tappe si raggiunge il mare partendo dalla Certosa di Pesio nelle vicinanze di Cuneo e si attraversano le Alpi Marittime accompagnati dai guardiaparco (è previsto anche il trasporto bagagli), fino allo splendido villaggio di Triora, paese noto per le streghe, per poi raggiungere le pendici dei monti Toraggio e Pietra vecchia incisi nella roccia dallo spettacolare “sentiero degli alpini”, ed infine concludere con la visita ai giardini botanici di Villa Hanbury a pochi km da Montecarlo.

Per informazioni: Parco Naturale del Marguareis – parcomarguareis@ruparpiemonte.it – Tel 3346246213

L’appuntamento
4 giorni di Trekking accompagnati da esperti naturalisti con pernottamento nei Rifugi e negli alberghi convenzionati
Dove: Chiusa Pesio (Cuneo)
Occasione : Trekking Botanico nelle Alpi Liguri

Storia
Valle Pesio : La valle dei Certosini
Immersa nei boschi di abete Bianco la Certosa di S. Maria è una delle più antiche dall’Ordine Certosino(1173) fondato da S. Brunone Distrutta e costruita più volte divenendo a cavallo tra 800e 900 anche famoso centro termale frequentato da Cavour , D’azeglio e dalla nobiltà e classe politica Piemontese. Ora centro attrezzato per ritiri spirituali e per una vacanza alternativa per ritrovare se stessi. Assolutamente da visitare il chiostro , la chiesa Romanica e gli affeschi della Chiesa in stile barocco.

Natura
Il Parco Naturale del Marguareis e il Parco delle Alpi Liguri
Due Parchi sui due versanti delle Alpi a testimonianza dell’importanza di questo lembo di Alpi che si gettano nel mare.
Splendidi itinerari immersi nei boschi di abete bianco e larice ricchi di caprioli cervi e…..lupi. Più di 2000 specie botaniche, tra cui molte rarissime, ne fanno una delle zone più ricche d’europa per biodiversità. L’altopiano carsico al confine con la Francia è ricco di grotte ancora oggi inesplorate, meta di speleologi da tutt’Europa

Viaggio
A Chiusa Pesio si arriva percorrendo l’autostrada A4 Torino Savona uscita Mondovì per poi seguire le indicazioni per Chiusa Pesio – Parco Naturale del Marguareis fino a Beinette.Da Chiusa Pesio alla Certosa di Pesio e al Parco Naturale sono da percorrere 12 Km

Mangiare
La Locanda Alpina
specialità : cucina piemontese
Chiusa Pesio :Via Provinciale S. Bartolomeo tel 0171/728287
Agriturismo Lungaserra
Specialità : cucina Piemontese
Chiusa Pesio:Via Provinciale Fraz. vigna tel 0171/734514
Albergo Colomba d’oro
Specialità : cucina ligure
Triora(IM)
Tel 0184/42445

Dormire
Albergo Cannon D’oro
in centro a Chiusa Pesio (CN)
tel:0171/734695
Albergo Lagobin
A Rocchetta Nervina (IM)
Tel:0184/207827
Albergo dei Pescatori
Fraz. Vigna -Chiusa Pesio (CN)
Tel:0171/738306
Quando : 28 giugno-3 luglio 2013

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,